GreenCom è l’agenzia giornalistica nazionale dedicata a diffondere ed approfondire tutte le novità del mondo dell’energia, dei trasporti e dell’economia sviluppate in un’ottica Green, Rinnovabile ed Ecosostenibile. Agc-GreenCom fa parte del gruppo “Green Com 18”.

“Green Com 18” è capofila di un nuovo Gruppo editoriale di comunicazione dedicato alla diffusione della conoscenza delle nuove forme di energia nei suoi molteplici aspetti, frutto del sempre più forte impegno profuso da ricercatori e scienziati intesi a reperire strumenti e mezzi per raggiungere l’ambito traguardo delle cosiddette “emissioni zero”. Obiettivo tanto ambizioso quanto raggiungibile, seppur ragionevolmente “non a breve”, ma indispensabile per la stessa esistenza della vita nel Pianeta. Del resto le diverse forme di energia sempre più nuove, strettamente connesse al concetto della sostenibiità, riguardano l’intero complesso della vita di tutti noi, dall’industria, alla mobilità, alla salute, al tempo libero.

“Green Com 18”, attraverso attenta programmazione, si avvale, a seconda delle necessità, di tutti i sistemi di comunicazione possibili e adeguati alle singole necessità del momento: dai più tradizionali, come pubblicazioni cartacee, radiofoniche e televisive, all’utilizzo del web con le sue applicazioni tecnologiche sempre più evolute strettamente connesse agli sviluppi telematici più avanzati. Soluzioni permesse da complesse reti telefoniche d’avanguardia che oggi vedono nel 5G l’obiettivo operativo più vicino, ma non certo l’unico. Ben altri traguardi sono oggetto di sperimentazioni dalle prospettive esaltanti.

In tale ottica è nata intanto così “AGC–GreenCom” (Agenzia Giornalistica Nazionale) che diffonde attraverso i suoi canali tematici e audiovisivi le notizie e informazioni direttamente o trasversalmente legate appunto ai temi dell’energia, dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, e che rimandano a tutti i settori che formano il sistema socioeconomico e produttivo e concorrono alla fase di progresso del sistema Paese in un’ottica allargata al contesto internazionale, e che riguardano in particolare il mondo dei trasporti con l’intermodalità e la logistica che ne conseguono.

L’attività di AGC–GreenCom procede dalle fonti della notizia agli approfondimenti affidati alle finestre editoriali curate da figure professionali del giornalismo. Un aggiornato notiziario racchiude news e aggiornamenti, riportando le novità più importanti e rilanciandone i contenuti salienti, che diventano strumento di acquisizione e utilità per l’utenza.