0.8 C
New York
giovedì, Gennaio 20, 2022
spot_img

F1, GP Abu Dhabi: prima fila Verstappen-Hamilton

La sfida mondiale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton si avvia alla sua battuta finale: le qualificazioni del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 hanno visto il giovane pilota della Red Bull conquistare la pole position di quasi quattro decimi di secondo sul campione del mondo in carica. Merito di una grande strategia da parte del team, che ha fatto uso del suo compagno di squadra Sergio Perez per dare la scia all’olandese nel suo giro lanciato in Q3. La gara di domani non sarà però scontata, in quanto Verstappen sarà costretto a partire con gomme soft dopo aver rovinato quelle medie usate in Q2 con un bloccaggio e conseguente spiattellamento, e quindi potrebbe partire svantaggiato su Hamilton che invece non ha dovuto cambiarle. Strategie dunque differenti per le due scuderie in lotta per il campionato del mondo di Formula 1: aggressiva per la Red Bull, conservativa e prudente per la Mercedes.

Terzo posto straordinario per Lando Norris nell’ultima qualifica stagionale, sopravanzando Perez. Ottima prestazione anche per Yuki Tsunoda, che domani partirà dall’ottava posizione con gomme medie, e dunque in una situazione finalmente di vantaggio dopo tanti errori ma anche un po’ di sfortuna nel suo anno di debutto.

Buona la Ferrari, che mette in quinta posizione Carlos Sainz davanti a Valtteri Bottas, alla sua ultima gara in Mercedes. Settimo Charles Leclerc.

Il Gran Premio di domani si prevede incandescente, con due piloti di due scuderie diverse a contendersi l’iride nella corsa finale della stagione per la prima volta dal 2012, così come sarà la stessa cosa per due team addirittura dal 2008, anche se la Mercedes dovrebbe portarsi a casa l’ottavo titolo costruttori consecutivo agevolmente, in quanto ha al momento 28 punti di vantaggio sulla Red Bull grazie anche agli sforzi di Bottas, decisamente più performante di Perez in questo campionato – ben undici podi contro i cinque del messicano a parità di vittorie assieme a una pole e a un terzo posto in due Sprint Qualifying che gli sono valsi altri quattro punti –.

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2021 sarà visibile domani domenica 12 dicembre 2021 a partire dalle 14.00 in diretta sia satellitare su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno sia sul digitale terrestre su TV8, e sarà possibile seguirla anche in streaming su NOW Tv e Sky Go.

AGC/SP

Foto Red Bull Racing

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli