0.8 C
New York
giovedì, Gennaio 20, 2022
spot_img

Scuola, pronte mobilitazioni dirigenti e personale

Dirigentiscuola, il sindacato dei presidi diretto da Attilio Fratta, scenderà in piazza lunedì 6 dicembre 2021 a Roma di fronte al Ministero dell’Istruzione per protestare contro il governo per la situazione dei dirigenti, divenuta secondo il sindacalista “insostenibile”.

Fratta ha motivato così la mobilitazione: “Ci avevano garantito interventi e non abbiamo ricevuto un centesimo, ci sono soldi ovunque e nessun fondo destinato alle questioni della dirigenza”.

Da segnalare anche lo sciopero annunciato per venerdì 10 dicembre 2021 del personale scolastico e a cui parteciperanno quasi tutte le principali sigle sindacali – tranne la Cisl – assieme ad alcune associazioni studentesche.

“Ieri abbiamo avuto l’incontro di conciliazione ma non c’erano le condizioni per conciliare. I punti che noi abbiamo posto sono tutti punti contenuti già nel Patto per l’istruzione – ha spiegato il segretario generale di Flc Cgil Francesco Sinopoli a una conferenza stampa congiunta con altre sigle sindacali della scuola – Sono delle rivendicazioni, non c’è stata alcuna soddisfazione, quindi è stato proclamato lo sciopero il 10 dicembre. Il Governo ha fatto la scelta di disinvestire sulla scuola pubblica confermando la tendenza che va avanti da 15 anni. Una legge di bilancio che prevede investimenti per 33 miliardi. Dopo due anni di retorica ci troviamo di fronte a una situazione chiara. C’è un divario significativo tra le retribuzioni della scuola e i dipendenti pubblici così come in base ai dati Ocse. Il divario di circa 350 euro va colmato, ci aspettavamo dei segnali”.

“Il 10 saremo a fianco di tutto il personale della scuola a gridare che urge cambiare rotta e ripensare un altro modello di scuola, differente per tutte le componenti sociali che lo vivono”, ha detto il coordinatore nazionale dell’Unione Degli Studenti Luca Redolfi.

Foto Dirigentiscuola

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli