0.8 C
New York
giovedì, Gennaio 20, 2022
spot_img

F1, domenica 5 dicembre 2021 il debutto in Arabia Saudita

Nonostante le tante controversie, legate sia alla questione del rispetto dei diritti umani che alle incognite riguardanti l’organizzazione della gara e i lavori sul tracciato, il circuito di Gedda è pronto a ospitare la prima edizione del Gran Premio dell’Arabia Saudita, che si terrà domenica 5 dicembre 2021 e sarà la penultima prova del campionato del mondo di Formula 1 di quest’anno, contesto tra Lewis Hamilton e Max Verstappen.

Un percorso del quale nessuno sa praticamente nulla nell’ambiente della Formula 1, come ammesso dallo stesso responsabile F1 e Car Racing di Pirelli Mario Isola: “Gedda rappresenta forse l’incognita più grande di quest’anno visto che la pista è stata completata pochissimo tempo prima della gara. Di conseguenza possiamo contare solo sulle simulazioni fornite da F1 e dai team e su altre informazioni che siamo riusciti a raccogliere per stabilire la nomination delle mescole”.

Un circuito sicuramente “anomalo” rispetto agli standard a cui ci ha abituato la F1: lungo 6.174 metri, secondo solo a Spa-Francorchamps nel calendario, presenta un lungo rettilineo di arrivo e, soprattutto, 27 curve, molte delle quali ad alta velocità che sottoporranno i piloti a forze g paurose, mettendo a dura prova la loro resistenza sulla distanza di gara. Le simulazioni hanno dato inoltre una velocità media sul giro di 250 km/h, la maggiore di tutto il campionato dopo Monza.

Una pista dunque, come ha detto a “Sport1” il progettista Hermann Tilke, il cui figlio Carsten ha disegnato il progetto, che potrebbe favorire sia la Mercedes, velocissima sul dritto, che la Red Bull, che potrà contare sul suo alto carico aerodinamico nelle lunghe curve.

Un Gran Premio dal risultato dunque imprevedibile, dove i team dovranno imparare passo dopo passo le caratteristiche del percorso e faticare nella messa a punto delle vetture durante le prove libere di venerdì 3 e sabato 4 dicembre 2021.

AGC/SP

Foto F1

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli