15.4 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

Covid, vaccini mRNA efficaci anche dopo 7 mesi

Sette mesi dopo la seconda dose di vaccino a mRNA contro il Covid-19 – ovvero Pfizer e Moderna –, dice l’Istituto Superiore di Sanità, la copertura dall’infezione – sintomatica o asintomatica – resta all’89%, sottolineando come “Anche contro il ricovero e il decesso la protezione resta elevata (96% e 99%) a 6 mesi dalla seconda dose”. Sono stati esaminati più di 29 milioni di soggetti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino a mRna, seguiti fino al 29 agosto 2021.

Si osserva invece una lieve diminuzione nella protezione dall’infezione in alcuni gruppi specifici come negli immuno-compromessi o con patologie, da cui è emersa una riduzione dell’effetto protettivo contro l’infezione a partire da 28 giorni dopo la seconda dose, anche se si tratta di dati incerti a causa del ridotto numero di persone incluse in questo gruppo e alla varietà di patologie di cui soffrono.

È stato comunque riportato che in questa categoria di vaccinati vi è dal 75% di riduzione del rischio dopo 28 giorni dalla seconda dose al 52% dopo circa sette mesi. Inoltre nei mesi di luglio e agosto 2021, quelli dove si è cominciata ad avere la prevalenza della variante Delta, rispetto a gennaio-giugno 2021 dove era predominante quella Alfa, l’efficacia contro l’infezione diminuisce “dall’84,8% al 67,1%. Resta invece alta l’efficacia contro i ricoveri (91,7% contro 88,7%)”, anche se oltre al tempo intercorso dalla seconda dose o a una possibile minore efficacia del vaccino contro la nuova variante ciò può essere avvenuto anche a causa del rilassamento delle misure di contenimento – uso delle mascherine, distanziamento sociale –.

Rimane invece elevata, più dell’80%, contro il contagio per i pazienti sopra gli 80 anni e nei residenti delle RSA.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles