15.4 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

Pesce, italiani vogliono sempre più pescato sostenibile

Gli italiani voglio sempre più pesce sostenibile: i dati del Marine Stewardship Council (MSC) parlano chiaro, con il 30% in più del pescato del nostro Paese che presenta il marchio blu rispetto all’anno scorso, ovvero un aumento di 10mila tonnellate per un totale di quasi 37mila tonnellate.

La pesca sostenibile, in continua crescita, rappresenta il 19% del mercato globale, per un volume totale corrispondente a 16 milioni di tonnellate. Le realtà imprenditoriali che soddisfano i requisiti di MSC sono attualmente 516, più di 18 unità rispetto allo scorso anno, con 25 che sono state sospese a causa di mutate condizioni esterne o dal mancato raggiungimento delle condizioni di miglioramento previste dal programma di certificazione. 70 sono al momento in attesa della valutazione di conformità da parte dello Standard.

46.205 sono i supermercati, i ristoranti, le aziende trasformatrici, i distributori e i magazzini detentori della certificazione MSC per la catena di custodia, mentre 20.075 prodotti con marchio blu sono disponibili in 63 Paesi del mondo, di cui quasi 500 in Italia.

“La crescita del programma Msc nonostante la pandemia è un forte segno di coinvolgimento e impegno da parte delle attività di pesca, dei marchi e dei consumatori che sempre più scelgono pesce di provenienza sostenibile – dichiara Francesca Oppia, direttrice del programma MSC in Italia – Ma le sfide da affrontare sono ancora molte: troppi governi continuano a mettere interessi a breve termine prima della sostenibilità mentre a livello globale il livello di pesca eccessiva continua ad aumentare. L’inerzia istituzionale non è al passo con il crescente attivismo pubblico sul tema degli oceani, esacerbato dalla pandemia che ha aumentato la consapevolezza della necessità di proteggere le nostre preziose risorse naturali. Chiediamo ai governi di cogliere questo momento come un’opportunità per sostenere la pesca e il settore ittico sostenibile impegnandosi in misure che salvaguardino i nostri stock ittici”.

Foto Marine Stewardship Council – MSC

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles