15.4 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

F1, obiettivo un carburante sostenibile

L’arrivo nel 2022, assieme alla nuova tipologia di vetture – che dovrebbero garantire maggiori duelli e sorpassi in pista –, del nuovo carburante E10 contenente il 10% di etanolo è solo il primo passo verso una Formula 1 più amica dell’ambiente.

Con la Formula E, nella quale gareggiano auto 100% elettriche, già esistente la classe regina del motorsport punta a mantenere per il momento la sua “anima” con motori almeno parzialmente a combustione, seppur sia al vaglio l’ipotesi di aumentare la potenza erogata dalla componente elettrica, rimandando la messa a regime delle nuove power unit al 2026, anche per attirare costruttori come Audi e Porsche.

Ma allora come ovviare al problema delle emissioni di CO2? La risposta è questa: usando carburanti sostenibili. L’obiettivo è quello, attraverso la collaborazione con i produttori, di creare una benzina in laboratorio ottenuta con componenti provenienti da un sistema di cattura del carbonio, da rifiuti urbani o da biomasse non alimentari in grado di diminuire i gas serra emanati dalle vetture almeno del 65%.

Si tratta di un combustibile che non solo verrà usato in Formula 1, dove ovviamente avrà un impatto esiguo visto l’utilizzo relativamente basso delle macchine nell’arco di un anno, ma che avrà soprattutto importanti risvolti nella vita di tutti i giorni, permettendo lo sviluppo di soluzioni a fini commerciali, e dunque nella mobilità urbana. Si stima infatti che entro il 2030, anno in cui dovrebbe concretizzarsi totalmente questo piano, le automobili nel mondo saranno 1,8 miliardi, e solo l’8% di esse saranno completamente elettriche.

La Formula 1, dunque, punta a tornare al suo ruolo non solo di più importante campionato motoristico al mondo, ma anche di terreno di prova per soluzioni nel campo dei trasporti della gente comune, dando un contributo significativo per il pianeta e per le specie che lo popolano.

AGC/SP

Foto F1

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles