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giovedì, Ottobre 21, 2021

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Tabacco, il Ministero della Salute avverte Ferrari, Ducati e McLaren sulle sponsorizzazioni

L’epoca dei tabaccai in Formula 1 e nella MotoGP è finita da tanto tempo, questo lo si sa. Se fino alla metà anni Duemila i marchi delle sigarette più famose al mondo svettavano sulle auto e moto da corsa, rimanendo impressi nell’immaginario collettivo – basti pensare alla Marlboro con Ferrari, McLaren e Ducati, Rothmans con Williams e Honda, Gauloises con Yamaha, Camel ancora con Yamaha, Lotus e Benetton, Mild Seven sempre con Benetton, anche dopo la sua trasformazione in Renault –, oggi ciò non è più possibile a causa delle norme vigenti nell’Unione Europea e nelle singole nazioni del mondo, che vietano la sponsorizzazione di tabacco in quanto nocivo per la salute. Almeno non in forma diretta.

Philip Morris continua infatti la sua collaborazione con Ferrari e Ducati grazie al suo progetto “Mission Winnow”, definito dalla multinazionale: “un’idea volta a creare coinvolgimento intorno al ruolo di scienza, tecnologia e innovazione come forza propulsiva positiva in qualsiasi settore”. Stessa cosa per McLaren, sulle cui vetture svetta il marchio della British American TobaccoA better tomorrow”, anch’esso volto all’innovazione su più campi.

Una cosa però che non sembra andare giù al Ministero della Salute nostrano, che in una lettera riservata, sottoscritta dal Direttore Generale per la Prevenzione Giovanni Rezza, invita le tre squadre motoristiche a prestare “massima attenzione e sensibilità” sul problema dei danni provocati dal tabacco e dai suoi derivati, rifacendosi alle direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il timore delle istituzioni è che i giovani, destinatari delle iniziative di Philip Morris e British American Tobacco, possano essere danneggiati da queste ultime.

AGC/SP

Foto Scuderia Ferrari

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