domenica, Settembre 26, 2021
HomeAmbienteA RFI il "Pimby Green 2021" per la Napoli-Bari. Premio ritirato da...

A RFI il “Pimby Green 2021” per la Napoli-Bari. Premio ritirato da AD Vera Fiorani

Un Premio prestigioso per un’infrastruttura di mobilità strategica per il Sud quale è la nuova linea Napoli-Bari ad Alta Velocità/Alta Capacità. Opera altamente sostenibile, accolta con favore dal territorio e dalle sue comunità. Progetto di cui Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), preso in esame nella selezione appunto del Pimby Green 2021, è tra i vincitori. Lo scrive FSNews, la Testata giornalistica online del Gruppo Ferrovie dello Stato.

A ritirare il “Pimby Green” a Milano, la sera di ieri giovedì 9 settembre, nella cornice del Theatre, l’Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di RFI Vera Fiorani. Riconoscimento consegnato da Chicco Testa, Presidente di Fise Assoambiente, l’Associazione promotrice dell’iniziativa che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese private che gestiscono i servizi ambientali. La serata ha visto anche la consegna di altri undici premi ad altrettanti progetti industriali e imprenditoriali e ad iniziative innovative e sostenibili.

“Siamo orgogliosi di questo  riconoscimento che premia il nostro impegno nel realizzare infrastrutture altamente sostenibili per la più sostenibile delle mobilità, quella ferroviaria – ha commentato Vera Fiorani – e la Napoli-Bari ne è un esempio concreto. Questa fondamentale opera per il sud Italia e per tutto il Paese ha conseguito la certificazione Envision con il massimo livello raggiungibile (Platinum) per il progetto della tratta Frasso Telesino-San Lorenzo Maggiore. La Napoli-Bari è in assoluto la prima in Europa a ottenere questi protocolli Envision che consentono di comprendere a fondo quali impatti sul territorio possono generare le opere in costruzione. La certificazione Envision, già applicata largamente all’estero, ci ha permesso cosi di verificare e attribuire un valore tangibile alla sostenibilità economica, ambientale e sociale di questa infrastruttura, fortemente voluta dalle comunità locali”.

La nuova linea Napoli-Bari, di cui il Rete Ferroviaria Italiana è committente, ha un costo complessivo di 5,8 miliardi di euro ed è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia- Mediterraneo. Entro il primo semestre del 2027, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Prima di allora arriveranno progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all’apertura per fasi dei nuovi tratti di linea, con l’avvio del nuovo collegamento diretto Napoli-Bari già nel 2023. Nel giugno scorso RFI ha aggiudicato l’ultimo appalto della Napoli-Bari (lotto Hirpinia-Orsara), tutti i cantieri saranno quindi operativi entro l’anno.

Foto FSNews

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments