domenica, Settembre 26, 2021
HomeEnergiaGruber sperimenta trattore camion elettrico di Framo

Gruber sperimenta trattore camion elettrico di Framo

La  tedesca Framo, specializzata nell’elettrificare modelli diesel prodotti dai marchi storici e l’azienda di autotrasporto e logistica altoatesina Gruber Logistics ha annunciato l’avvio della sperimentazione operativa di un trattore elettrico Framo per il navettamento di semirimorchi tra la sua piattaforma tedesca di Kreuztal e l’impianto industriale di un suo committente.

Il veicolo elettrico è stato realizzato acquistandone uno diesel, togliendo il motore e inserendo motore elettrico e batterie.

“La tecnologia non permette ancora di pensare alla conversione di mezzi diesel a mezzi elettrici su larga scala in quanto le prestazioni dal punto di vista operativo non sono ancora paragonabili”, spiega Stefan Knapp, responsabile della gestione flotta di Gruber Logistica.

“Il mezzo, infatti, prevede un’autonomia di 122 km e tempi di ricarica ancora lunghi anche considerando l’utilizzo di soluzioni per il caricamento rapido. Risulta, invece, già competitivo per quanto concerne la velocità potendo arrivare a 85km/h a pieno carico”.

Il  dato parziale del consumo di energia è pari ai 400 kW/h, aggiungendo che “gli autisti ne apprezzano la silenziosità, la guidabilità senza vibrazioni alla guida e l’assenza di fumi inquinanti”.

La società conclude affermando che “nonostante i limiti di carattere operativo che queste soluzioni possono avere in questa fase di sviluppo, rimane di grande importanza la collaborazione tra soggetti con diversa competenza come start-up tecnologiche, aziende di ricerca, operatori logistici ed enti pubblici”.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments