lunedì, Settembre 27, 2021
HomeScienze e TecnologiaScozia isole Orcadi, In funzione la turbina marina più potente al mondo

Scozia isole Orcadi, In funzione la turbina marina più potente al mondo

Lanciata a Dundee (costa est della Scozia)  all’inizio del 2021 prima di essere rimorchiata alle isole Orcadi, la turbina marina della Orbital Marine Power sta producendo energia sfruttando le correnti di marea, primo passo di un percorso che durerà ben 15 anni.

A pieno regime una sola unità è in grado di produrre abbastanza elettricità per soddisfare i la domanda di elettricità annuale di 2.000 famiglie britanniche.

Il Governo continua a sostenere il settore da oltre 10 anni, anche attraverso il fondo Saltire Tidal Energy Challenge, che ha fornito 3,4 milioni di sterline a questo progetto.

La turbina marina O2 è costituita da uno scafo tubolare galleggiante in acciaio, lungo lungo 74 metri ed ormeggiato tramite ancore al fondale. Due rotori subacquei sono connessi al corpo tramite braccia mobili, sollevabili in superficie in caso di manutenzione. 

Le pale, da 10 metri ciascuna, catturano il flusso di marea su un’area spazzata di oltre 600 metri quadrati. Il progetto può lo sfruttamento delle risorse dei flussi di marea in tutto contribuendo al cambiamento climatico e creando un nuovo settore industriale a basse emissioni di carbonio.

Foto Orbital Marine Power

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments