lunedì, Settembre 27, 2021
HomeAttualitàF1, GP Ungheria: gara folle, vince Ocon. 3° Hamilton, 10° Verstappen

F1, GP Ungheria: gara folle, vince Ocon. 3° Hamilton, 10° Verstappen

Sul tracciato dell’Hungaroring si è disputato un Gran Premio d’Ungheria 2021 ricco di colpi di scena, con l’incidente al via innescato da Valtteri Bottas (Mercedes) e Lance Stroll (Aston Martin) che ha messo fuori gioco Charles Leclerc (Ferrari), Lando Norris (McLaren) e Sergio Perez (Red Bull) e ha danneggiato gravemente la vettura di Max Verstappen (Red Bull).

Bandiera rossa e ripartenza, con la pista allagata dopo la pioggia della mattina durante la gara di Formula 3 che si è andata velocemente asciugando, spingendo tutti i piloti, tranne Lewis Hamilton (Mercedes), a mettere gomme slick. Hamilton è rimasto penalizzato da questa scelta totalmente sbagliata, costringendolo a perdere un intero giro per tornare ai box e mettere pneumatici da asciutto.

Una corsa giocata dunque in rimonta dal pilota inglese, che non ha potuto fare meglio del terzo posto dietro, a sorpresa, a Esteban Ocon (Alpine)alla sua prima vittoria in Formula 1 – e Sebastian Vettel (Aston Martin).

La Ferrari riesce a limitare i danni con la quarta posizione di Carlos Sainz davanti a uno straordinario Fernando Alonso (Alpine), che è riuscito a tenere dietro per tanti giri Hamilton.

Da segnalare lo straordinario risultato delle Williams di Nicholas Latifi e George Russell, che approfittando dei tanti ritiri hanno concluso per la prima volta dal Gran Premio di Germania 2019 in zona punti – l’ultimo punto era stato conquistato dallo storico team con Robert Kubica –, in ottava e nona posizione, mentre Verstappen ha concluso decimo, limitando i danni e impedendo a Hamilton, nonostante sia ora il leader in classifica piloti, di allontanarsi troppo (192-186).

La Formula 1 si ferma dunque per la pausa estiva, pronta per tornare nel weekend del 27-29 agosto 2021 in Belgio, sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps.

AGC/SP

Foto Alpine F1 Team

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments