lunedì, Settembre 27, 2021
HomeScienze e TecnologiaImpianto biotech produce insulina

Impianto biotech produce insulina

Bioingegneria e stampa 3D consentono di creare un sistema impiantabile per la produzione di insulina e il controllo del diabete di tipo 1

Con la scoperta dell’insulina nella lotta al diabete 100 anni fa disponiamo oggi di diversi interventi per controllare e riequilibrare la glicemia prodotta dal diabete come, ma non siamo ancora lontani da scelte terapeutiche decisive.

Nello sviluppo della ricerca va segnalato il lavoro   di un team della Rice University che ha messo a punto  un pancreas artificiale “avanzato” con un sistema impiantabile per la produzione di insulina per il diabete di tipo 1.

Questo prodotto biotech è il risultato dei progressi della ingegnerei dei tessuti in 3D, della ricerca con materiali biocompatibili e  cellule staminali. Al centro della sperimentazione  le cellule beta che dal pancreas  producono insulina, queste cellule vengono ottenute  cellule staminali, calate all’interno di un idrogel biocompatibile  stampato in 3D.

L’ idrogel ha una struttura interna porosa che consente il passaggio dell’insulina evitando gli attacchi delle cellule del sistema immunitario che potrebbero rigettare l’intruso. “Dobbiamo posizionare le cellule impiantate in prossimità del flusso sanguigno in modo che le cellule beta possano percepire e rispondere rapidamente ai cambiamenti della glicemia”, ha spiegato Jordan Miller, professore associato di bioingegneria a capo del progetto insieme al professor Omid Veiseh.

Il punto di forza dell’impianto tuttavia è la possibilità di essere vascolarizzato e così di riprodurre più da vicino la struttura di un vero pancreas. “Stiamo utilizzando una combinazione di pre-vascolarizzazione attraverso la stampa 3D e il rimodellamento vascolare mediato dall’ospite per dare a ciascun impianto diverse possibilità di integrazione nell’ospite”, ha affermato Miller. Idealmente la distanza tra vasi e cellule beta non dovrebbe superare 100 micron (1 micron equivale a un milionesimo di metro). 

Per ora siamo ancora in fase sperimentale ma nel frattempo proseguono i test sui topi diabetici.

Foto pancreas Medicalfacts

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments