domenica, Settembre 26, 2021
HomeEconomiaTRUCKPOOLING, start up che compara prezzi spedizioni, cresce in Europa

TRUCKPOOLING, start up che compara prezzi spedizioni, cresce in Europa

Richieste in crescita da Belgio e Germania e spedizioni a +70%. La piattaforma di Bracchi che spedisce al miglior prezzo è usata per le vendite on line di privati e piccole aziende e annuncia nuovi servizi.

Truckpooling.it è uno spin off innovativo nato in seno a Bracchi,fondata nel 1928 come azienda di trasporto locale, è oggi gigante della logistica di Bergamo con sedi in tutta Italia, 600 dipendenti e un fatturato da 140 milioni di euro.

La specializzazione di Truckpooling.it è trovare il miglior prezzo per le spedizioni, confrontando le proposte dei top player dei corrieri presenti sul mercato, e l’offrire un costante servizio di assistenza, spesso carente o addirittura nullo nelle varie proposte low cost.

Un modello di business, questo, che si sposa con le nuove e nascenti piccole economie sul web. Ci sono infatti sempre più privati che vendono on line i propri oggetti usati, c’è in particolare un boom nel settore del vintage o degli abiti di seconda mano.

Ma esiste anche tutto un filone di artigiani o artisti che si inventano un’attività nel garage di casa e cercano di proporsi al mercato, senza dimenticare le piccole aziende che non hanno contratti stabili con gli spedizionieri e ambiscono ad espandersi in tutta Europa.

 Truckpooling.it, uno tra i primi portali web italiani di comparazione dei prezzi tra corrieri, sta registrando dati di crescita enormi ed è utilizzato in tutta Europa.

Ad oggi Ici sono stati 1,3 milioni di utenti (visitatori unici) nel primo semestre dell’anno con una crescita del 55% sull’anno precedente (quello del Covid, quando si registrò un’impennata nell’uso del sistema causato dal boom dell’ecommerce).

Crescono tutti i fattori chiave: +50% di visite al sito web, +45% da mobile. Nello stesso periodo la piattaforma ha visto un +70% negli ordini. Per le visite da sito estero i maggiori paesi in crescita sono Belgio +60%, Germania +50%, Olanda e Francia +30%.

Tra i primi comparatori di prezzo nati in Italia,  Truckpooling.it è ad oggi l’unico capace di fornire agli utenti una personalizzazione totale della spedizione. La piattaforma è stata sviluppata in versione mobile per un veloce uso anche su smartphone o tablet. Sono stati inseriti una serie di servizi accessori: l’assicurazione della merce trasportata o il pagamento in contrassegno anche all’estero, utile per chi, ad esempio, compra online e vorrebbe pagare al momento del ricevimento.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments