domenica, Settembre 26, 2021
HomeAmbienteCons.Sup.Lavori Pubblici ok per nuovi tram a Palermo

Cons.Sup.Lavori Pubblici ok per nuovi tram a Palermo

PARERE POSITIVO SU TRATTE A, B E C. ORLANDO: ‘AVANTI VERSO PROCEDURA GARA’

“È stata una discussione molto approfondita con relazioni dettagliate che hanno analizzato il progetto tram da tutti i punti di vista: trasportistico, viario, geologico idraulico, impiantistico e ho manifestato gratitudine ed apprezzamento per l’analisi minuziosa.

Le indicazioni, espresse nella relazione del Consiglio superiore dei lavori pubblici, saranno utili per rendere migliore e più efficace il progetto tram che cambierà il volto della città e modificherà le abitudini di mobilità delle cittadine e dei cittadini di Palermo”.

Così l’assessore alla Mobilità del Comune di Palermo, Giusto Catania, in merito al parere positivo, sulle tratte A B e C del progetto tram, espresso dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici insieme ad alcune prescrizioni, osservazioni e raccomandazioni che dovranno essere previste nel progetto in occasione dell’espletamento della gara.

“Esprimo soddisfazione per il qualificato parere che dimostra l’ottima qualità della progettazione del tram di Palermo – ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando – adesso si può andare avanti verso la definizione delle procedure di gara”.

Attualmente  rete tranviaria di Palermodi è costituita da 4 linee tranviarie urbane la cui corsa inaugurale è avvenuta il 30 dicembre 2015. Il progetto dei tracciati venne approvato nel 2005; i lavori furono avviati nel settembre del 2007 e sono stati terminati nel dicembre 2015. Il servizio è gestito dall’azienda municipalizzata AMAT.

Già in occasione della presentazione del Piano Regolatore  2025 il sindaco Leoluca Orlando  aveva annunciato l’avvio della progettazione di 3 ulteriori linee tranviarie. La linea 5 collegherebbe i due terminal attraverso il Foro Italico e via Notarbartolo. La linea 6 come prosecuzione della linea 4 sulla circonvallazione raggiungerebbe la stazione Orleans per proseguire attraverso il quartiere Falsomiele fino a Bonagia utilizzando un nuovo ponte intermodale sul fiume Oreto Infine la linea 7 collegherebbe il terminal della Stazione Centrale alla nota località balneare di Mondello.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments