0.8 C
New York
giovedì, Gennaio 20, 2022
spot_img

Cons.Sup.Lavori Pubblici ok per nuovi tram a Palermo

PARERE POSITIVO SU TRATTE A, B E C. ORLANDO: ‘AVANTI VERSO PROCEDURA GARA’

“È stata una discussione molto approfondita con relazioni dettagliate che hanno analizzato il progetto tram da tutti i punti di vista: trasportistico, viario, geologico idraulico, impiantistico e ho manifestato gratitudine ed apprezzamento per l’analisi minuziosa.

Le indicazioni, espresse nella relazione del Consiglio superiore dei lavori pubblici, saranno utili per rendere migliore e più efficace il progetto tram che cambierà il volto della città e modificherà le abitudini di mobilità delle cittadine e dei cittadini di Palermo”.

Così l’assessore alla Mobilità del Comune di Palermo, Giusto Catania, in merito al parere positivo, sulle tratte A B e C del progetto tram, espresso dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici insieme ad alcune prescrizioni, osservazioni e raccomandazioni che dovranno essere previste nel progetto in occasione dell’espletamento della gara.

“Esprimo soddisfazione per il qualificato parere che dimostra l’ottima qualità della progettazione del tram di Palermo – ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando – adesso si può andare avanti verso la definizione delle procedure di gara”.

Attualmente  rete tranviaria di Palermodi è costituita da 4 linee tranviarie urbane la cui corsa inaugurale è avvenuta il 30 dicembre 2015. Il progetto dei tracciati venne approvato nel 2005; i lavori furono avviati nel settembre del 2007 e sono stati terminati nel dicembre 2015. Il servizio è gestito dall’azienda municipalizzata AMAT.

Già in occasione della presentazione del Piano Regolatore  2025 il sindaco Leoluca Orlando  aveva annunciato l’avvio della progettazione di 3 ulteriori linee tranviarie. La linea 5 collegherebbe i due terminal attraverso il Foro Italico e via Notarbartolo. La linea 6 come prosecuzione della linea 4 sulla circonvallazione raggiungerebbe la stazione Orleans per proseguire attraverso il quartiere Falsomiele fino a Bonagia utilizzando un nuovo ponte intermodale sul fiume Oreto Infine la linea 7 collegherebbe il terminal della Stazione Centrale alla nota località balneare di Mondello.

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli