lunedì, Settembre 27, 2021
HomeAmbienteFlixbus-Scania: primo bus a biogas su lunghe percorrenze

Flixbus-Scania: primo bus a biogas su lunghe percorrenze

Raffreddare il biogas a circa -160 gradi in modo che diventi liquido, consentirà  di utilizzare il gas per il trasporto pesante, sia via terra che via mare.

Oggi il biogas è già  utilizzato in forma compressa, da autobus urbani, automobili e veicoli per il trasporto leggero, ma finora emeno competitivo per i veicoli pesanti a lunga percorrenza.

La  disponibilità di biogas aumenterà rapidamente in tutta Europa, grazie alla decisione dell’UE di creare punti di rifornimento lungo le principali reti stradali europee .

Flixbus, in collaborazione con Scania e con il fornitore di gas Gasum, introduce nella propria flotta il primo veicolo per trasporto passeggeri per lunghe percorrenze alimentato a biogas liquido (LBG), che opererà sulla rotta Stoccolma-Oslo.

Il bus ridurrà l’impatto ambientale e contribuirà alla transizione green del settore del trasporto passeggeri tra le due capitali nordiche.

Già oggi, il 17% del gas nella rete europea è costituito da biogas e sta aumentando rapidamente, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2. Nella rete svedese del gas per autoveicoli il biogas raggiunge la quota del 95%.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments