-1.7 C
New York
giovedì, Gennaio 27, 2022
spot_img

Flixbus-Scania: primo bus a biogas su lunghe percorrenze

Raffreddare il biogas a circa -160 gradi in modo che diventi liquido, consentirà  di utilizzare il gas per il trasporto pesante, sia via terra che via mare.

Oggi il biogas è già  utilizzato in forma compressa, da autobus urbani, automobili e veicoli per il trasporto leggero, ma finora emeno competitivo per i veicoli pesanti a lunga percorrenza.

La  disponibilità di biogas aumenterà rapidamente in tutta Europa, grazie alla decisione dell’UE di creare punti di rifornimento lungo le principali reti stradali europee .

Flixbus, in collaborazione con Scania e con il fornitore di gas Gasum, introduce nella propria flotta il primo veicolo per trasporto passeggeri per lunghe percorrenze alimentato a biogas liquido (LBG), che opererà sulla rotta Stoccolma-Oslo.

Il bus ridurrà l’impatto ambientale e contribuirà alla transizione green del settore del trasporto passeggeri tra le due capitali nordiche.

Già oggi, il 17% del gas nella rete europea è costituito da biogas e sta aumentando rapidamente, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2. Nella rete svedese del gas per autoveicoli il biogas raggiunge la quota del 95%.

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli