domenica, Settembre 26, 2021
HomeScienze e TecnologiaAudi, investimento su connettività per la sicurezza

Audi, investimento su connettività per la sicurezza

L’investimento di Audi sulle tecnologie Car2X e C-V2X si presenta come molto importante per l’azienda tedesca, soprattutto per ciò che concerne la connettività. Sim card integrate nelle auto Car2X permettono lo scambio d’informazioni tra i vari veicoli, grazie anche alla possibilità dei singoli d’identificarsi col proprio codice univoco. I dati, inoltre, sono anonimi e vengono conservati solo per un breve lasso di tempo.

C-V2X rappresenta la naturale evoluzione di Car2X, sfruttando le potenzialità dello standard di comunicazione mobile 4G/5G, permettendo dunque lo scambio d’informazioni non solo tra i mezzi, ma anche con semafori, strisce pedonali, segnali stradali, scuolabus, operai e altro, oltre a informare l’utente su situazioni particolari come strada ghiacciata o incidenti.

Secondo Andre Seeck, Responsabile del Dipartimento di Tecnologia dei Veicoli dell’Ufficio federale tedesco per la rete stradale, “La tecnologia Car2X ha il potenziale per ridurre ulteriormente il numero di incidenti gravi e di decessi stradali”, e anche l’Adacl’Automobile Club tedesco – supporta quest’idea.

Foto Audi Italia

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments