sabato, Settembre 25, 2021
HomeTrasportiSikania, inaugurata la nave dello Stretto di Messina

Sikania, inaugurata la nave dello Stretto di Messina

Nella mattinata di oggi è stata inaugurata “Sikania”, la nuova nave di Bluferries, controllata di Rfi (Gruppo FS Italiane). Lunga 104 metri e larga 18, affiancherà a partire da agosto le altre imbarcazioni della flotta della compagnia nella rotta lungo lo Stretto di Messina, che collega i porti di Villa San Giovanni e della città siciliana (Tremestieri e Porto Storico) con corse cadenzate ogni ora per il trasporto di passeggeri e merci.

Per realizzarla sono stati necessari circa 20 milioni di euro, e possiede la capacità di trasportare fino a 400 persone tra viaggiatori e membri dell’equipaggio e 24 tir o 125 autoveicoli, oltre a consumare meno carburante (-30% dichiarato) e a produrre il -50% delle emissioni dei suoi predecessori.

Alla presentazione hanno partecipato Vera Fiorani, amministratrice delegata e Dg Rfi, Giuseppe Sciumè, amministratore delegato Bluferries, Dafne Musolino, assessore alle Politiche del mare del Comune di Messina, Massimo Morgante, assessore Viabilità e trasporti di Villa S. Giovanni, Domenica Catalfamo, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria e quello siciliano Marco Falcone.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments