15.9 C
New York
lunedì, Ottobre 25, 2021

Buy now

spot_img

“CNR Risponde”, questa volta affrontano con un video il ruolo delle nubi

Foriere di piogge e temporali, ma talvolta anche di bel tempo, le nubi regalano imprevedibili scenografie, ma soprattutto forniscono preziose informazioni per lo studio della meteorologia e del clima.

”Le nubi sono una componente fondamentale della nostra vita” afferma Vincenzo Levizzani, ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr (Cnr-Isac) di Bologna. “Osservando la terra dallo spazio, è possibile vedere che ogni istante il nostro pianeta è coperto per il 70% da masse nuvolose.

Quindi le nubi non sono importanti soltanto come elemento scenografico della nostra vita, ma il loro studio può svelarci molto sui fenomeni meteorologici, soprattutto sulla formazione delle precipitazioni, e darci anche informazioni sul clima”.

“Recentemente abbiamo assistito a due fenomeni straordinari, di portata eccezionale: il calore estremo, intorno ai 50°C nel nord-ovest degli Stati Uniti e in Canada e l’alluvione terribile in Germania e in Belgio, alluvione che, a memoria d’uomo, bisogna tornare a oltre cent’anni fa per scoprirne una simile”, prosegue Levizzani.

“Questi fenomeni ci segnalano indiscutibilmente che il clima sta cambiando e le nubi sono un potente regolatore della temperatura del nostro pianeta perché fanno da schermo alla radiazione solare, ma a volte fanno anche il contrario svolgendo un ruolo da componenti dell’effetto serra, nel senso che, come i vetri di una serra, le nubi mantengono intrappolata la radiazione infrarossa. E’ importante quindi, conoscere bene la loro struttura e introdurla nei modelli di previsione climatica, per migliorarne le prestazioni predittive”.

“Il Cnr risponde” è uno spazio di informazione dedicato alle principali questioni di attualità. Gli esperti dell’Ente mettono a disposizione del pubblico la propria conoscenza con pillole video di due minuti e un linguaggio semplice e diretto.

Video CNR https://www.cnrweb.tv/nuvole-perche-studiarle/

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,991FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles