21.7 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

NASA: nuove mappe per pianificare il viaggio lunare per missione Artemis di VIPER

Il primo rover robotico lunare della NASA, pianificato per l’allunaggio alla fine del 2023 cercherà ghiaccio e altre risorse sopra e sotto la superficie lunare. Il Volatiles Investigating Polar Exploration Rover, o VIPER, fa parte del programma Artemis dell’agenzia.

Per la missione i pianificatori delle missioni di VIPER stanno creando nuove mappe di elevazione digitali ad alta risoluzione della superficie lunare. Equipaggiato con queste mappe, il rover sarà nella migliore condizione per attraversare la Luna in modo sicuro ed efficiente mentre cerca risorse al Polo Sud lunare.

Il ghiaccio è una risorsa di particolare interesse scientifico in quanto, una volta trovato,  potrebbe venir convertito in altre risorse per favorire la nostra esplorazione nel sistema solare come ossigeno e carburante per missili.

Con una scala di circa tre piedi (un metro), queste mappe forniscono un modello 3D di ampie aree del terreno al Polo Sud lunare e mostrano le condizioni di luce e temperatura in continua evoluzione causate dalle lunghe ombre che attraversano il paesaggio.

Oltre a impedire al rover di ribaltarsi lungo i bordi dei crateri ripidi, questa vista ravvicinata della superficie lunare fornisce ai pianificatori della missione informazioni vitali per garantire che le batterie a energia solare del rover rimangano cariche e guidino il rover verso punti sicuri in cui ibernarsi durante la comunicazione blackout con operazioni di missione sulla Terra.

Le mappe stanno già rivelando nuove caratteristiche di interesse scientifico sulla superficie lunare, tra cui numerose “mini trappole fredde” – che sono sacche in ombra sulla superficie lunare da 6 a 16 piedi (da 2 a 5 metri) di diametro – che potrebbero essere abbastanza fredde  da raccogliere potenzialmente il ghiaccio. Queste micro trappole fredde offrono aree da esplorare oltre ai crateri molto più profondi e più antichi che sono al centro della missione VIPER.

Gli ingegneri stanno abbinando questi potenti strumenti e competenze a una funzionalità di elaborazione delle foto chiamata fotoclinometria. Questa tecnica, nota anche come “forma dall’ombreggiatura”, combina gli angoli noti della luce solare con i livelli di scala di grigi di molte immagini bidimensionali per dedurre le forme tridimensionali della superficie lunare.

Il modello risultante del terreno lunare consente agli ingegneri di calcolare come la luce e le ombre giocano sulla superficie in qualsiasi momento nel passato o nel futuro. Ad esempio, utilizzando il modello possono prevedere l’illuminazione in quel momento e il luogo in cui il rover atterrerà e pianificare i movimenti del rover per mantenerlo alla luce del sole ed evitare le ombre.

Con le condizioni di illuminazione note, il team può creare mappe dettagliate della temperatura attraverso il terreno vario, in superficie e fino a poco più di 8 piedi (2,5 metri) al di sotto.

Le temperature possono oscillare ampiamente tra 400 gradi sotto zero e 170 gradi Fahrenheit, rendendo la superficie della Luna una scacchiera di posizioni potenzialmente promettenti e molto improbabili per rilevare il ghiaccio. Dotato di queste nuove mappe, il team può scegliere i punti in cui potrebbe essere il ghiaccio e inviare VIPER per campionare e verificare se appare ghiaccio e, in tal caso, quanto è stabile in varie condizioni lunari.

I membri del team VIPER responsabili di mantenere il rover in movimento hanno un vivo interesse nel vedere cosa dovrà affrontare il rover giorno per giorno, o meglio minuto per minuto.

Foto NASA

agc//GL

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles