15.4 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

SACHS economista ONU: mutamenti climatici, fermiamo Stati grandi inquinatori

Jeffrey Sachs, economista consulente dell’Onu per il clima in un’intervista a ‘La Repubblica’è molto chiaro e afferma ”Purtroppo il tempo per correggere la situazione è ampiamente scaduto. Non c’è altro da fare che prepararci ad eventi legati al cambiamento climatico altrettanto devastanti dell’ondata di calore in Nordamerica e delle drammatiche alluvioni in Germania e Belgio.

Ciò non toglie naturalmente che occorra comunque agire senza esitazioni per evitare disgrazie ancora più catastrofiche”.

E così prosegue “possiamo solo lavorare per ridurre il più possibile i danni e arginare le perdite di vite umane”, ma “bisogna smantellare la rete di potere e interessi sostenuta dall’industria dei combustibili fossili.

È inutile girarci intorno: le compagnie petrolifere occidentali avranno anche varato, quale più quale meno, iniziative di contenimento delle emissioni, comunque da migliorare senza esitazioni né sconti, ma il problema è globale e finché non si saranno associati i Paesi che continuano a inquinare come se nulla fosse, la situazione non potrà che peggiorare“.

“A tutti va detto forte e chiaro: l’epoca dei combustibili fossili è finita. E ai regimi autocratici bisogna far capire che non possono più cercare il consenso permettendo l’inquinamento”.

Sostiene l’esperto per il quale i grandi inquinatori sono “Cina e India dove la maggior parte dell’energia continua a derivare dal carbone, e scusate se è poco. Poi Russia, Arabia Saudita, Australia, Indonesia, Canada, Messico, e naturalmente, anzi prioritariamente Stati Uniti”.

Foto ONU di Jeffrey Sachs

agc//GL

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles