13.7 C
New York
lunedì, Ottobre 25, 2021

Buy now

spot_img

La Laura Bassi parte per la sua prima campagna in Artico

Dopo la revisione fatta a Trieste negli spazi dell’Arsenale da Fincantieri , la nave rompighiaccio Laura Bassi è partita qualche giorno fa ieri per la sua prima campagna in Artico.

La nave, di proprietà dell’Istituto di Oceanografia e di Geofisica sperimentale di Trieste (OGS), naviga ora sulla rotta adriatica per una fase test della strumentazione di bordo che durerà fino al suo arrivo nel porto di Catania. Dallo scalo siciliano la nave partirà per il viaggio che la porterà a Bergen in Norvegia, a inizio agosto e da lì nei mari artici per due mesi e mezzo, di cui uno e mezzo operativi.

“La nave inizia ora un’importante e delicata fase di verifica e messa a punto della strumentazione scientifica dopo l’importante lavoro di refitting, svolto nei mesi scorsi nello stabilimento giuliano di Fincantieri (l’Arsenale Triestino San Marco – ATSM) grazie al supporto di eccellenze navalmeccaniche quali Meccano srl e Cartubi, e alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Trieste” ha spiegato Franco Coren, Direttore del Centro Gestione Infrastrutture Navali di OGS.

A bordo della Laura Bassi sono state installate nuove strumentazioni scientifiche, “tra cui oltre 10 tipi diversi di sonar che permetteranno la ricostruzione tridimensionale dei fondali marini l’esplorazione del sottosuolo, la mappatura e il riconoscimento della fauna marina e permetteranno, inoltre, di mappare le correnti marine”.

L’unità è stata dotata anche di un nuovo sistema di carotaggio del fondale che permetterà di studiare l’impatto dell’uomo e dei cambiamenti climatici sull’ambiente.
Unica nave battente bandiera italiana in grado di operare in mari polari, sia in Antartide sia in Artico, conformemente al cosiddetto ‘Polar Code’, la Laura Bassi è stata acquistata dall’Istituto nel 2019 e da allora ha condotto due campagne in Antartide.

Recentemente la sua gestione armatoriale è stata aggiudicata a un consorzio guidato da Pb Tankers, con la presenza anche della società monegasca Mama Shipping Sarl e di quella maltese Monegle Shipping Ltd.

agc//GL

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,991FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles