15.4 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

ART:campagna di comunicazione sui diritti dei passeggeri.

In onda sulla RAI dal 17 luglio 2021 «Quando viaggi non sentirti piccolo, tutela i tuoi diritti: hai l’Autorità per farlo». L’obiettivo è informare i cittadini sui loro diritti di passeggeri quando viaggiano in treno, autobus e nave, e far conoscere il ruolo dell’Autorità a tutela di tali diritti. La campagna si inserisce nell’ambito delle iniziative di comunicazione di pubblico interesse della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Parte oggi 17 luglio  la prima campagna di comunicazione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), dedicata ai diritti dei passeggeri.

La campagna si rivolge a tutti i cittadini, con un target primario rappresentato dai passeggeri dei servizi di trasporto ferroviario, con autobus a media e lunga percorrenza, marittimo e per vie navigabili interne, ed una particolare attenzione ai passeggeri portatori di disabilità o a mobilità ridotta (PMR).

L’obiettivo è quello di informare i cittadini in merito ai loro specifici diritti in qualità di passeggeri, promuovere la conoscenza delle tutele previste dalla normativa e, contestualmente, far conoscere il ruolo e l’attività che l’Autorità di regolazione dei trasporti svolge per garantire la tutela dei diritti dei passeggeri.

La programmazione è stata collocata a ridosso delle partenze e dei rientri per le vacanze estive. La campagna, quindi, sarà in onda sulle reti RAI, per un totale di quattro settimane, dal 17 al 31 luglio 2021 e, successivamente, dal 1° al 15 settembre. Parallelamente verrà veicolata attraverso i canali web (www.autorita-trasporti.it) e social ART (TwitterLinkedIn e YouTube).

La campagna viene diffusa tramite gli spazi della RAI (Tv e Radio) riservati alle iniziative di comunicazione di pubblico interesse della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si articola in uno spot TV principale e in tre spot Radio, ognuno dei quali dedicato ad una modalità di trasporto: treno, autobus e nave.

Per lo spot TV si è scelto un concept originale e di impatto, in grado di catturare l’attenzione degli spettatori e suscitare l’interesse ad approfondire la propria conoscenza in materia di diritti dei passeggeri. A tale scopo si è deciso di rappresentare un mondo allegorico in cui bambini passeggeri, poco consapevoli dei propri diritti a fronte di situazioni di viaggio problematiche, scoprono che hanno l’«autorità» per tutelarsi ed essere tutelati.

I tre spot radiofonici informano anch’essi i cittadini in merito ai loro specifici diritti, attraverso esempi di reali problematiche di viaggio comunemente riscontrate dai passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave.

Da settembre, la campagna di comunicazione verrà arricchita con tre video-tutorial, uno per ogni modalità di trasporto (treno, autobus e nave), per fornire informazioni di dettaglio sulle specifiche tutele previste dalla normativa e sulle modalità per chiedere le verifiche e l’eventuale intervento dell’Autorità a tutela dei diritti dei passeggeri. I video-tutorial saranno resi disponibili attraverso il sito web dell’Autorità e sui canali social ART.

Sul sito web ART, nella sezione dedicata ai “Diritti dei passeggeri” sono indicati le modalità per presentare reclamo ad ART per il trasporto ferroviariocon autobusvia mare e per vie navigabili interne.

Gli spot TV e Radio sono stati realizzati in collaborazione con l’agenzia “Gruppo Creativo Multimedia”.

Foto ART 

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles