15.4 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

 Res4Africa lancia programma sviluppo reti elettriche nel Continente

Sviluppare le reti elettriche in Africa è l’obiettivo del programma strategico ‘Grids4Africa’ della Fondazione Res4Africa.

L’inizio di una serie di attività a supporto dello sviluppo di reti elettriche in Africa per creare consapevolezza su sfide e opportunità delle reti elettriche (grids) e a una transizione energetica rinnovabile nel continente.

Le reti elettriche – si legge in una nota di Res4Africa Foundation – sono la colonna portante dei sistemi energetici presenti e futuri, rappresentando la chiave per garantire accesso all’energia, sicurezza e stabilità nelle forniture e un’integrazione globale di fonti rinnovabili.

Oggi le infrastrutture elettriche ricoprono un ruolo più cruciale che mai, specialmente in Africa, dove un insufficiente livello di accesso all’energia e una bassa qualità dei servizi sono in netto contrasto con la rapidissima crescita economica e demografica. Le reti sono dunque indispensabili per garantire accesso all’energia a più di 600 milioni di persone che, nella regione Sub-Sahariana, ancora ne sono sprovviste. Tuttavia, le infrastrutture di trasmissione e distribuzione africane non hanno fino ad ora goduto di un’attenzione adeguata. 

 

“Bisogna – ha commentato Roberto Prioreschi, managing director di Bain & Company Italia e Turchia e responsabile della practice energy italiana – passare dai piani alle azioni per realizzare davvero la transizione ecologica del nostro Paese”.   

“L’energia rinnovabile è la chiave per poter garantire all’Africa un futuro sostenibile. Tuttavia – ha commentato Salvatore Bernabei, presidente di Res4Africa e Ceo di Enel Green Power – ciò non sarà possibile in assenza di infrastrutture adeguate.  E’ per questo che ‘Grids4Africa’, nuovo programma della Fondazione Res4Africa, è così importante. Non assolve solamente il compito di creare consapevolezza sull’importanza delle reti, ma supporta anche lo sviluppo di partnership fra settore pubblico e privato,al fine di innescare un efficace sviluppo energetico in tutto il continente”.

“Con il lancio di ‘Grids4Africa’, la Fondazione posa una pietra miliare”, aggiunge Antonio Cammisecra, head of Global infrastructureand networks presso il Gruppo Enel. “Le reti sono infrastrutture complementari ed essenziali, necessarie per aumentare la capacità di integrare energia rinnovabile nel sistema e permettere l’accesso all’energia in tutto il continente Africano.

In sinergia con altre iniziative della Fondazione Res4Africa, il cui obiettivo è di incentivare l’adozione di fonti rinnovabili per soddisfare la crescente domanda energetica del continente, Enel supporterà ‘Grids4Africa’ al fine di contribuire allo sviluppo di infrastrutture. Verrà così reso possibile un accesso universale all’energia,stimolando la crescita economica e contribuendo allo sviluppo sostenibile”. 

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles