15.4 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

Marina Militare: Amm. Credendino al vertice della Squadra Navale

Si è svolta sulla portaerei Cavour, la nave ammiraglia della Marina militare ormeggiata nella stazione navale del Mar Grande di Taranto, la cerimonia di avvicendamento tra l’ammiraglio di squadra Paolo Treu, comandante in capo della Squadra Navale (Cincnav) e l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino, che ha lasciato dopo un anno il comando delle Scuole della Marina ad Ancona.

Presennti la sottosegretaria alla Difesa, Stefania Pucciarelli, oltre al capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone.

La Cavour è tornata a Taranto dagli Usa il 30 aprile scorso. Il Cincnav, il Comando della squadra navale che oggi cambia la sua guida, è il vertice dell’organizzazione operativa della Marina Militare e dipende direttamente dal capo di Stato Maggiore della Marina.

Dal Cincnav dipendono tutte le articolazioni operative relative alle unità navali, ai sommergibili, alle forze aeree, alle forze anfibie e al C4S, oltre a quelle di supporto. Alle dipendenze di Cincnav, operano circa 18.000 militari, 91 navi, 6 sommergibili, 75 aerei ed elicotteri.

Dopo i lavori di ristrutturazione e adeguamento del ponte di volo della Cavour, cominciati a fine 2018 ed eseguiti nei bacini dell’Arsenale Militare di Taranto da Fincantieri insieme a un consorzio d’imprese locali della navalmeccanica, l’unità è partita a fine gennaio 2021.

Ha raggiunto gli Stati Uniti dove ha effettuato i test di compatibilità per l’imbarco dei nuovi aerei. I test sono durati quattro settimane e sono iniziati con la partenza da Norfolk il 28 febbraio scorso.

Il primo appontaggio dell’F-35B è avvenuto l’1 marzo. I nuovi aerei hanno capacita di decollo corto e atterraggio verticale e sostituiranno gli AV8B-plus. L’esperienza negli Usa rientra in un percorso di acquisizione della capacità d’impiego dei nuovi velivoli da parte della forza armata, cui faranno seguito, entro la fine del 2024, la ‘Initial Operational Capability’ e poi la ‘Final Operational Capability’ che coinciderà con la consegna dell’ultimo F-35B alla Marina in base al programma. 

Nella foto l’ammiraglio Enrico Credendino

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles