Con investimenti per complessivi 11,4 milioni di euro ad opera di Rete Ferroviaria Italiana, la Stazione Centrale di Bari ha assunto nuovo aspetto e soprattutto funzionalità con la riapertura al pubblico del cosiddetto “sottopasso rosso”, quello centrale, completamente ristrutturato. Ed entro il 2024, nelle sue immediate adiacenze, sarà realizzato il nuovo Terminal bus, con un ulteriore investimento di 6,9 milioni. Una significativa evoluzione del principale scalo ferroviario del capoluogo pugliese con l’inaugurazione di un nuovo fronte, di accesso e di servizi, sul lato opposto rispetto al fabbricato storico.

Il nuovo corpo di fabbrica della stazione si sviluppa su tre livelli, per una superficie complessiva di oltre 3000 mq, che si affaccia su via Capruzzi divenendo così un secondo ampio e strutturato ingresso nello scalo. Un’apertura arricchisce quindi l’hub ferroviario barese di nuove ed efficaci funzioni a servizio di passeggeri e cittadini, ridisegna il profilo architettonico e funzionale della stazione, dotandola di un duplice volto e di una maggiore accessibilità. E, appunto grazie anche alla concomitante riapertura del sottopasso centrale, migliora la connessione dei due quartieri cittadini storicamente separati dal fascio dei binari. Un evento, quello di oggi venerdì 16 luglio, riportato da FSNews, la Testata giornalistica online del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Le opere fin qui realizzate, che oltre al nuovo edificio e ai lavori di riqualificazione dei sottopassi, cui si aggiungeranno quelli per la realizzazione del Terminal bus pronto nel 2024, comporteranno complessivamente un ammontare di 18,3 milioni di euro. Gli interventi, cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, sono stati realizzati da Grandi Stazioni Rail, società controllata da RFI (Gruppo FS Italiane).

Presenti all’inaugurazione questa mattina a Bari, il Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro. A fare gli onori di casa l’Amministratrice Delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani, insieme all’Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi.

Il nuovo edificio, lungo 140 metri e caratterizzato da una facciata interamente a vetri, ospiterà a piano terra una sala d’attesa con biglietteria self service e cinque locali commerciali. Il primo e il secondo piano saranno destinati a uffici. La riapertura al pubblico del sottopasso rosso, dotato di nuovi ascensori a servizio di tutte le banchine, assicura un nuovo percorso sotterraneo collegato direttamente a quello conosciuto come sottopasso verde.

La stazione di Bari Centrale è servita ogni giorno da oltre 270 treni e frequentata da circa 130 mila persone. Il nuovo futuro Terminal Bus, dal 2024, nell’ottica nell’ottica di migliore integrazione tra modalità di trasporto collettive, sarà provvisto di 18 stalli per i mezzi di trasporto su gomma. Il Terminal sarà realizzato in un’area ferroviaria dismessa, prospiciente Via Capruzzi e sarà connesso con la nuova palazzina da un percorso pedonale dedicato e coperto.

 

 

 

AGC GreenCom 16 Luglio 2021 18:07