15.4 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

ART, nuovo sistema di controllo prestazioni trasporto ferroviario

ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti  accoglie l’impegno di RFI ad adottare, dal 1° gennaio 2022, il nuovo sistema di controllo delle prestazioni del trasporto ferroviario e del funzionamento della rete, basato su un algoritmo di calcolo che nel premiare maggiormente le imprese più virtuose, favorisce l’uso efficiente dell’infrastruttura

 L’Autorità, con Delibera n. 101/2021, ha approvato gli impegni che Rete Ferroviaria Italiana ha proposto per chiudere il procedimento avviato da ART a suo carico per la violazione di specifica prescrizione fissata dall’Autorità.

Il procedimento, avviato a seguito dell’attività di vigilanza dell’ART sugli atti di regolazione adottati, ha riguardato, in particolare, la mancata adozione, da parte di RFI, del nuovo sistema di controllo delle prestazioni del trasporto ferroviario, previsto per l’entrata in vigore dell’orario di servizio 2020/2021.

Rete Ferroviaria Italiana si è impegnata ad eliminare l’applicazione delle penali per soppressione di servizi di trasporto riconducibili a responsabilità delle imprese a partire dal 12 dicembre 2020 e, contestualmente, ad integrare il nuovo sistema di controllo delle prestazioni del trasporto ferroviario, a partire dal 1° gennaio 2022, con un algoritmo di calcolo che premia maggiormente le imprese ferroviarie più virtuose, favorendo così un uso più efficiente dell’infrastruttura.

L’Autorità, nell’esercizio delle proprie competenze istituzionali, vigilerà sull’ effettiva attuazione degli impegni assunti da Rete Ferroviaria Italiana.

 

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles