Programmati lavori di manutenzione e ristrutturazione indispensabili per un’infrastruttura lungo l’asse di traffico europeo molto utilizzato: la linea ferroviaria del Brennero. 

Da lunedì 2 fino a domenica 8 agosto 2021 compresa, la tratta ferroviaria tra Brennero e Fortezza sarà completamente chiusa per i lavori di costruzione di un ponte ferroviario tra Campo di Trens e Vipiteno, programmati dalla società di gestione della rete ferroviaria di RFI.

Buona parte dei lavori di ispezione e manutenzione ordinaria lungo le linee ferroviarie vengono effettuati di notte. Tuttavia, alcune ispezioni e lavori di costruzione importanti sono possibili solo durante il giorno o richiedono una chiusura della linea ferroviaria per diversi giorni.

Le ferrovie hanno scelto agosto per la ristrutturazione complessiva del ponte ferroviario sotto Castel Sprechenstein, perché in questo periodo sono chiuse le scuole ed in base all’esperienza anche il traffico merci è notevolmente ridotto a causa delle vacanze estive.

Anche nell’agosto del 2018 la linea ferroviaria del Brennero è stata chiusa in più tratti per alcuni giorni a causa di lavori di costruzione e manutenzione sul Virgolo a Sud della stazione di Bolzano, sul Passo del Brennero, al tunnel ferroviario di Fleres e sul versante nord-tirolese tra Innsbruck e Steinach.

Il Dipartimento per la mobilità della Provincia sta attualmente organizzando i servizi sostitutivi del treno e prendendo tutte le disposizioni per accogliere i passeggeri e i viaggiatori nel miglior modo possibile. Le fermate degli autobus sostitutivi per i treni EC saranno allestite in via Garibaldi a Bolzano.

AGC GreenCom 12 Luglio 2021 9:53