23 C
New York
lunedì, Giugno 27, 2022
spot_img

Canada: 719 decessi ultima settimana per caldo record

Le autorità sanitarie della Columbia Britannica, provincia del Canada dove sono attivi almeno 143 incendi, hanno stimato che l’ondata di caldo record registrata in questi giorni ha “probabilmente” causato la morte improvvisa di 719 persone nell’ultima settimana. Lo riferiscono diversi media fra cui Bbc e il Guardian.

Si tratta di un numero “tre volte superiore” rispetto a quello medio per questo periodo dell’anno, hanno aggiunto i medici canadesi. “Molti di questi decessi hanno riguardato persone anziane che vivevano da sole con una ventilazione al minimo”, ha precisato Lisa Lapointe, funzionaria governativa che sta conducendo un’indagine.

Le temperature sono scese sulle coste del Canada, ma restano alte nelle zone interne. Intanto Ottawa ha deciso di inviare aerei militari per evacuare le città e combattere i roghi.

Il primo ministro Justin Trudeau ha annunciato che convochera’ una task force per affrontare l’emergenza e ha parlato con il premier della Columbia Britannica, nonchè con i sindaci locali e i capi indigeni delle comunità minacciate. Elicotteri e aerei da trasporto Hercules saranno inviati per portare via circa 1.000 persone in fuga dagli incendi.

Foto Meteoweb incendi foreste Canada

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli