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lunedì, Giugno 27, 2022
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ANA “Future Promise”: iniziative Environmental, Social & Governance del Gruppo

ANA HOLDINGS compagnia aerea del Giappone, si impegna verso la responsabilità sociale d’impresa e gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

ANA Future Promise unisce tutte le iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG) di successo della compagnia in risposta ai cambiamenti nella domanda dei viaggi aerei e alle mutazioni negli stili di vita e negli interessi, ANA intende migliorare ulteriormente la sua attenzione all’ESG, all’igiene, alla pulizia e ai valori universali nell’offerta di prodotti e servizi.

Unica azienda del settore dell’aviazione ha ottenuto il riconoscimento Gold Class dagli S&P Global Sustainability Awards 2021 per il suo impegno verso la sostenibilità. Inoltre, ANA HD è stata inclusa nel prestigioso Dow Jones Sustainability World Index per quattro anni consecutivi e nel Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index per cinque anni consecutivi.

La missione del Gruppo ANA è quella di portare benefici sociali nelle comunità in cui opera e di fungere da modello per altre aziende“, ha detto Chikako Miyata, senior vicepresident e direttore della sostenibilità aziendale di ANA HD. “La nostra storia di successo nell’adozione e nell’implementazione di iniziative ESG resta il faro che guida la nostra direzione strategica, mentre continuiamo a costruire in questo settore vitale. ANA Future Promise riunisce iniziative che contribuiscono a migliorare il benessere dei passeggeri, accrescono il valore del marchio e guidano il bene sociale, rappresentando così alcuni degli aspetti migliori del modello di business di ANA“.

ANA Future Promise ribadisce che la sostenibilità e il bene sociale sono sempre stati al centro della missione della compagnia aerea. L’iniziativa migliorerà l’esperienza complessiva del passeggero e allo stesso tempo metterà il Gruppo in condizione di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile che la compagnia aerea si è impegnata a raggiungere da tempo. Unendo una serie di programmi sotto un’unica bandiera, i dipendenti del gruppo si sentiranno più responsabilizzati, lavorando congiuntamente per raggiungere i parametri di sostenibilità 2030 e 2050.

Alcuni esempi delle iniziative ESG del Gruppo ANA:

  • Utilizzo attivo di aeromobili a basso consumo di carburante come il Boeing 787 e attenzione all’ecologia in ogni fase delle operazioni aeree, compresa la selezione di rotte a basso consumo di carburante, di tecniche di salita/discesa, la riduzione del peso della cellula e delle attrezzature di bordo, l’arresto di uno dei motori quando l’aeromobile è a terra e il miglioramento dell’efficienza della combustione attraverso la loro regolare pulizia.
  • L’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è centrale per la riduzione delle emissioni di CO2, e ANA è impegnata a investire nello sviluppo di una catena di approvvigionamento SAF praticabile per facilitarne un maggior utilizzo. Nel 2019, ANA ha raggiunto un accordo con LanzaTech per il futuro acquisto di SAF e nel 2020 ha firmato un MOU con NESTE per creare un’alleanza strategica a medio e lungo termine. Da luglio 2021, il SAF acquistato da NESTE sarà utilizzato per i voli in partenza da Haneda e Narita. ANA ha anche sostenuto iniziative di aziende come Euglena Co., Ltd. per produrre SAF dal 2011 (ANA utilizzerà anche i sistemi di scambio di emissioni dove appropriato).
  • ANA è la prima compagnia aerea in Giappone a passare dalla plastica al materiale vegetale derivato dalla bagassa (residuo della lavorazione della canna da zucchero) per i contenitori dei pasti a bordo sui voli internazionali in classe economica. L’adozione di questi vassoi ridurrà la quantità di plastica monouso utilizzata di circa il 30% (circa 317 tonnellate all’anno).
  • Ogni giugno, ANA accetta donazioni in miglia dai membri dell’ANA Mileage Club per sostenere le attività di conservazione della barriera corallina a Onna, Okinawa.
  • ANA ha implementato un protocollo per i suoi assistenti di volo per aiutare a prevenire il sospetto traffico di esseri umani. Inoltre, il vettore promuove attività educative, come seminari sulla prevenzione del traffico di esseri umani con la piena collaborazione di organizzazioni tra cui il governo giapponese e le agenzie delle Nazioni Unite.
  • Operando sotto lo slogan “ANA fornisce assistenza a tutti i clienti per garantire un volo sicuro e confortevole”, ANA promuove “servizi universali” che permettono a tutti i passeggeri di utilizzare aeroporti e aerei.
  • In risposta a COVID-19, ANA ha lanciato ANA Care Promise, un protocollo completo per migliorare l’igiene ed eliminare i potenziali vettori di trasmissione del virus. Questi sforzi hanno fatto sì che ANA diventasse la prima compagnia aerea asiatica a ricevere la valutazione più alta al mondo “5 Star” per l’igiene e la pulizia da SKYTRAX.
  • Il Gruppo ANA collaborerà con organizzazioni quali aziende, ONG/NPO e governi locali per fornire soluzioni complete a regioni estese nel settore della mobilità, della logistica e della digitalizzazione, utilizzando le diverse risorse del gruppo.

ANA (All Nippon Airways)

Fondata nel 1952 con due elicotteri, All Nippon Airways (ANA) è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone. ANA HOLDINGS INC. (ANA HD), fondata nel 2013 come la più grande holding di un gruppo di compagnie aeree in Giappone, è composta da 71 compagnie tra cui ANA e Peach Aviation Limited, la principale LCC in Giappone.

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