23 C
New York
lunedì, Giugno 27, 2022
spot_img

Francia: picco di caldo a 50°C. Raggiunto il record del 2019

Secondo gli esperti, il 21° secolo potrebbe vedere esplodere le temperature in Francia, il cui record era già di 46°C nel 2019.

La Francia potrebbe un giorno sperimentare i 50°C degli ultimi giorni in Canada? “Possiamo vedere che ora è possibile battere un record nazionale e superarlo di oltre 4°C. Questo è successo in Canada in una situazione meteorologica che si può incontrare in Francia. Ma questo non ci dice quando possiamo ragionevolmente aspettarci di sperimentare la stessa cosa “, risponde il ricercatore Samuel Morin del National Meteorological Research Center (CNRM) intervistato dal quotidiano parigino Liberation . 

Il record assoluto di temperatura in Francia è attualmente di 46°C. È stato raggiunto alla fine di giugno 2019 a Vérargues, nell’Hérault. Il record precedente era del 2003, anno di ondata di caldo particolarmente micidiale, con 44,1°C a metà agosto.

“Non avremo medie di 50 ° C in un giorno in Francia, ma che un giorno raggiungiamo all’inizio del pomeriggio questa temperatura un po’ mitica mi sembra nell’ordine del possibile”, spiega Françoise Vimeux. , climatologo presso l’Istituto francese di ricerca sullo sviluppo (IRD). Spiega: “Nel nostro Paese l’aria calda arriva dal Nord Africa. Con il riscaldamento globale, quest’aria del sud può essere molto più calda di quanto non fosse qualche anno fa. Potrebbe venire ad alzare il termometro esagonale con temperature senza precedenti».

Foto Il Meteo

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli