3.3 C
New York
giovedì, Febbraio 2, 2023
spot_img

TORINO: completato scavo prolungamento metro 1

Si è concluso lo scavo del primo tratto di galleria nell’ambito della realizzazione del prolungamento Ovest della Metropolitana da Fermi a Cascine Vica.

Presente il sottosegretario del Ministero dei Trasporti e della mobilita’ sostenibili, Giancarlo Cancelleri.

La galleria scavata, lunga 150 metri, collega via De Amicis/c.so Pastrengo con la futura stazione Certosa ubicata in corrispondenza con l’ingresso del Parco.

Questo tratto di tunnel, a differenza del resto della linea 1 dove è stata impiegata la TBM, ovvero la talpa, è stato scavato con metodo tradizionale (con la posa delle centine metalliche). Parallelamente e’ in fase di realizzazione un altro tratto di galleria, da via Risorgimento (dove e’ ubicato un pozzo di ventilazione) in direzione della stazione “Collegno Centro”.

Completata la prima metà della galleria (200 m), rimangono da ultimare gli ultimi 200 metri. Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato un ulteriore fronte di scavo che dalla stazione Certosa procederà in direzione del medesimo pozzo di ventilazione (Via Risorgimento) sottoattraversando la ferrovia “Torino/Modane”.

Procedono senza sosta anche i lavori per la realizzazione della galleria artificiale lungo via De Amicis nonche’ delle 4 stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) e del parcheggio di interscambio a Cascine Vica. Sono in tutto oltre 200 le persone al lavoro su questo prolungamento della linea 1 della Metropolitana.

La nuova tratta Collegno-Cascine Vica costituisce il prolungamento ovest della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino. Il tracciato attraversa in galleria il territorio dei comuni di Collegno e Rivoli, per una lunghezza complessiva di 3,4 km.

La fine dei lavori ed attivazione della linea è prevista nel 2024, con un costo di 328 milioni di euro interamente finanziati dallo Stato suddivisi tra: I° Lotto funzionale “Fermi – Collegno Centro” 123,7 milioni di euro; II° Lotto funzionale “Collegno Centro – Cascine Vica” 148,14 milioni di euro; 8 Treni dal costo di 57 milioni di euro. 

Foto torinoggi.it

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli