23 C
New York
lunedì, Giugno 27, 2022
spot_img

G20: a Matera riunione dei ministri degli Esteri e Sviluppo

Al via a Matera la riunione dei ministri degli Esteri e dei ministri dello Sviluopo dei G20. Luigi Di Maio ha accolto i 32 partecipanti a Palazzo Lanfranchi, dove ha presieduto i lavori. Presenti i rappresentanti dei singoli paesi dell’Onu e dell’Ue, arrivati con un treno speciale da Bari, in videoconferenza invece i ministri cinese, brasiliano e australiano. La Russia e la Corea del Sud hanno deciso invece di inviare i loro viceministri degli Esteri.

In Agenda, soprattutto multilateralismo e cooperazione, necessari per vincere le sfide globali, (compresa la lotta al terrorismo e pandemia), salute, “salute” economica, ripresa sostenibile, Africa, disuguaglianze, politiche di inclusione, neutralità climatica entro il 2050, riforma internazionale del commercio su basi condivise, rafforzamento dell’OMS. La sessione congiunta Esteri e Sviluppo che si tiene per la prima volta in una ministeriale G20, vuole anche rilanciare l’obiettivo “fame zero” entro il 2030 e sicurezza alimentare. A questa riunione parteciperanno anche i vertici di Fao, Ifad e Pam.

Nel pomeriggio si terrà una sessione di lavoro dedicata al finanziamento dello sviluppo sostenibile cui parteciperanno i ministri dello Sviluppo e sarà presieduta dalla viceministra degli Esteri, Marina Sereni. Durante la giornata è prevista per gli ospiti anche una passeggiata tra i Sassi, tra strette misure di sicurezza. Alle 18:20 il ministro Di Maio terrà una conferenza stampa finale.

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli