10 C
New York
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Salute mentale, Italia ultima in Europa per investimenti

“Nel 2016, secondo le stime pubblicate dal ministero della Salute, la spesa sostenuta per l’assistenza sanitaria territoriale psichiatrica ammontava a 3,6 miliardi di euro, con un’incidenza sulla spesa sanitaria pubblica totale pari al 3,2%, a fronte di medie del 10-15% di altri grandi paesi europei. Dati che dovrebbero far riflettere il governo Draghi su un’altra emergenza sociale che, soprattutto il post covid, verrà a crearsi per milioni di cittadini”. A lanciare l’allarme è Paola Marchetti, presidente di Fenascop Lazio, associazione che rappresenta a livello regionale le comunità accreditate che si occupano di riabilitazione psichiatrica extra ospedaliera per adulti e minori (S.R.T.R.e. – S.R.S.R h 24 e h 12), comprendendo organizzazioni profit, no profit, associazioni di utenti e di familiari.

“La conferenza sulla salute mentale in corso in questi giorni dovrebbe accendere un faro sul tema della riabilitazione psichiatrica e sul perchè realtà come le strutture riabilitative presenti sul territorio siano state escluse dai tavoli, pur rappresentando il vero baluardo per tantissimi pazienti, sempre più in giovanissima età, che ogni giorno vengono assistiti ed aiutati nelle nostre strutture, con risultati concreti che consentono a queste persone di avviare un percorso di reinserimento sociale in piena autonomia”, spiega la presidente di Fenascop.

“In Italia circa una persona su tre soffre di un disturbo mentale. Parliamo di ben 17 milioni di persone. I problemi di queste persone sono stati oscurati dall’emergenza pandemica, e ciò è testimoniato, ad esempio, dal crollo delle richieste presso le strutture sanitarie”. Da questo punto di vista, conclude Marchetti, “la fragilità del Ssn sta vessando l’assistenza psichiatrica, con tagli ai fondi, ritardi nei pagamenti e situazioni non sanate come la questione della compartecipazione alle spese che è un’altra mannaia piombata sui familiari dei pazienti e sulle stesse strutture”.

 

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli