Si è riunita oggi, in sede ordinaria, l’Assemblea degli azionisti di 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, società in house providing della Regione Umbria. L’Assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020 con un risultato economico molto positivo, migliorativo rispetto alle previsioni del documento programmatico nonostante le difficoltà che l’anno di pandemia ha generato per tutto il tessuto produttivo regionale e nazionale.

“La riorganizzazione che stiamo portando avanti delle società partecipate e della loro mission – ha dichiarato la presidente della Regione Donatella Tesei – è stata pienamente colta da 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria e dal suo Amministratore unico Marcello Serafini, che voglio pubblicamente ringraziare per i risultati conseguiti. Questa società sta puntando ad accrescere l’utilità dei servizi offerti ad imprese e cittadini. Mettendo in rete le nostre società partecipate e creando team specializzati al loro interno, in grado di dialogare tra loro, puntiamo a cogliere a pieno le opportunità che saranno messe in campo dal PNRR e a riuscirle a tradurre in azioni con efficaci ricadute economiche per i nostri territori”.

Il valore della produzione si è incrementato passando da 2.594.000 euro dell’anno 2018 a 3.450.000 euro del 2020. Il significativo aumento è principalmente dovuto all’aumento dei volumi dell’Area Certificazione ed in particolare per il sistema di certificazione SQNPI – sistemi di qualità produzione integrata.
L’utile d’esercizio in conformità alla previsione dell’art.30 dello Statuto Sociale è stato accantonato a riserva legale nella misura di legge ed a reintegro della riserva statutaria “Fondo Consortile”.

La società ha mantenuto nel corso dell’anno lo stesso numero di dipendenti (26) incrementandolo di 2 unità solo a partire da maggio 2021, in linea con le previsioni che confermano un andamento positivo anche per l’esercizio attuale.
L’Assemblea degli azionisti ha approvato anche il principale atto di indirizzo della società rappresentato dal Documento programmatico per il triennio 2021-2023 ed il piano annuale 2021. Oltre alla conferma della programmazione già consolidata della società è stato rafforzato il settore Ambiente con l’acquisizione della redazione della “Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile” ed il coordinamento per la redazione del “Piano Preliminare” e del “Piano regionale per la gestione dei rifiuti – PRGR”, due macro pilastri della pianificazione regionale dei prossimi anni.

L’assetto organizzativo della società è stato oggetto di revisione con l’accorpamento di alcune funzioni, la completa revisione delle attività di e-procurement, con l’individuazione di un nuovo responsabile nonché di compliance con l’introduzione di una nuova area di staff, nonché la previsione di una nuova area di “scouting” delle potenzialità di mercato ed implementazione delle attività future definita “progetti speciali”.

AGC GreenCom 23 Giugno 2021 16:57