domenica, Settembre 26, 2021
HomeAttualitàF1, GP Francia: PL1 e 2 testa a testa Mercedes-Red Bull

F1, GP Francia: PL1 e 2 testa a testa Mercedes-Red Bull

Le nuove regole sulla flessibilità dell’alettone posteriore non sembrano al momento aver cambiato l’andazzo generale della Formula 1: le prove libere del venerdì del Gran Premio di Francia, sul circuito Paul Ricard, hanno evidenziato come Mercedes e Red Bull siano rimaste le due scuderie di punta del campionato, almeno a giudicare da questi risultati – che restano comunque solo provvisori e legati alla natura stessa delle sessioni appena svoltesi –.

Il tutto, però, in un contesto dove il maggior avversario di Max Verstappen (Red Bull) non sembra essere il campione del mondo in carica Lewis Hamilton (Mercedes), bensì Valtteri Bottas (Mercedes), fino ad ora spento in questa prima parte di stagione, che ha staccato in entrambe le sessioni di alcuni decimi il suo compagno di squadra ben più quotato, concludendo addirittura 1° le PL1 e 2° le PL2, a soli 8 millesimi da Verstappen con gomme medie, contro le soft dell’olandese.

Non si può tuttavia abbassare la guardia, in quanto Hamilton ha dimostrato più volte il sabato e la domenica di poter recuperare da situazioni perfino disastrose nel venerdì, anche se Verstappen parte sicuramente da una posizione di vantaggio nel Mondiale Piloti, seppur di poche lunghezze (105 a 101).

Stupiscono le Alpine, che nella seconda sessione di prove migliorano il già eccellente risultato della prima (Esteban Ocon 5°, Fernando Alonso 7°), con lo spagnolo che si piazza 4° e il francese 6°, a sandwich tra la Ferrari di Charles Leclerc, confermando finora la squadra di Maranello come pretendente al ruolo di terza forza in campo. L’altra rossa di Carlos Sainz ha invece concluso il venerdì con un’ottava posizione, dietro all’AlphaTauri di Pierre Gasly.

La terza sessione di prove libere si svolgerà domani in diretta dalle 12:00 su Sky Sport F1 HD, mentre le qualifiche partiranno dalle ore 15:00 in diretta su Sky Sport F1 HD, e in differita sul digitale terrestre su TV8 dalle 21:30.

Foto Mercedes-AMG Petronas Formula One Team

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments