Dal 15 luglio (forse) non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto. Sarebbe un segnale forte e simbolico di ritorno alla normalità ma soprattutto si ricomincerebbe a respirare. Per quanto riguarda il prolungamento dello stato di emergenza, una data ancora non c’è.

Il termine dovrebbe scadere il 31 luglio, ma il presidente Draghi sarebbe orientato a prolungarlo di qualche mese. Oggi ci sarà comunque la firma del DPCM che dà il via libera al Green Pass, lo strumento normativo che attraverso la app Immuni e Io, un sito web dedicato e il fascicolo sanitario elettronico, darà la certificazione verde a chi è stato vaccinato, è guarito dal Covid o si è sottoposto a un tampone risultato negativo.

Dal primo luglio entrerà in vigore anche il Green Pass Ue, per viaggiare in Europa. Intanto il 99% dell’Italia sarà da lunedì zona bianca, più di 30 milioni di persone, cioè più della metà della popolazione, ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino mentre almeno un italiano su quattro (over 12) è già completamente vaccinato.

AGC GreenCom 17 Giugno 2021 17:00