La Galleria di Valico sarà presto la più lunga d’Italia, forte dei suoi 27 Km e 110 metri. Lavori che procedono con avanzamento spedito grazie al primo breakthrough. Con le ultime operazioni nel cantiere di Fegino, eseguite da Webuild (nuovo nome di Salini Impregilo nella costruzione di infrastrutture e grandi opere in tutto il mondo per un futuro sostenibile) per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), il tracciato ferroviario ha ora raggiunto i 6 km continui e gli scavi complessivi dell’opera arrivano al 67% del totale. Un nuovo deciso importante passo avanti appunto verso il completamento del Terzo Valico.

Il cantiere di Fegino, situato nel Comune di Genova, rappresenta uno snodo importante per l’opera perché consente l’interconnessione con il porto di Voltri e il collegamento con le attività del Nodo di Genova. Attività ripartite nel luglio scorso grazie ad una stretta collaborazione tra RFI e Webuild, sotto l’egida del Commissario straordinario di Governo Calogero Mauceri. L’interconnessione è formata da un intreccio complesso di gallerie, quasi completamente ultimate dal punto di vista dello scavo, lunghe circa 8 km che permetterà alle merci che arrivano dal Porto di inserirsi sulla nuova linea ferroviaria. Lo spiega FSNews, la Testata giornalistica online del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Quella del Terzo Valico è una vera e propria opera strategica che potenzierà l’asse ferroviario Genova–Basilea–Rotterdam/Anversa, collegando in modo efficiente e sostenibile il Mediterraneo con il Mare del Nord. Grazie al completamento del Progetto Unico, il sistema portuale di Genova diventerà un hub di accesso al corridoio TEN-T Reno-Alpi, permettendo di far viaggiare treni merci di dimensioni e peso a standard europeo tra il capoluogo ligure e il nord Europa. A beneficiarne sarà anche il trasporto passeggeri, con una riduzione dei tempi di percorrenza tra Genova e Milano e tra Genova e Torino.

Si tratta della nuova ferrovia Tortona/Novi Ligure-Genova ad Alta Capacità Veloce, tra Piemonte e Liguria, conosciuta anche come Terzo valico dei Giovi, o più semplicemente come Terzo valico. E’ una linea ferroviaria in costruzione, ideata allo scopo di creare un collegamento veloce fra Genova e Novi Ligure, in provincia di Alessandria, indispensabile per ottimizzare il collegamento con le infrastrutture esistenti e da migliorare. I lavori sono iniziati nell’autunno 2013 e la linea sarà completata nel 2024

Foto FSNews

AGC GreenCom 17 Giugno 2021 18:51