Mercoledì 26 maggio potremmo osservare la Super Luna di Sangue e nello stesso giorno ci sarà un’eclissi totale di luna, purtroppo non visibile in Italia e probabilmente in nessuna parte d’Europa. Parliamo di Super Luna quando il nostro Satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo, nel punto più vicino alla Terra (perigeo).

La Luna ci apparirà più grande (del 10-12%) e più luminosa (16%in più). Questo avverrà nella notte tra il 25 e il 26 Maggio alle ore 3,52. Ci sarà anche un’eclissi lunare totale, che anche se per noi non sarà visibile, tingerà la Luna di colore rosso, perché la polvere terrestre presente nell’atmosfera bloccherà le onde di luce blu a frequenza più alta, consentendo alla luce rossa di lunghezza d’onda più lunga, di brillare.

È stato l’astrologo Richard Nolle a coniare nel 1979 il termine “Super Luna”, termine poco amato dagli astronomi che per definire tale fenomeno, preferiscono utilizzare i due termini insieme “perigeo-syzgy”; il primo indica il periodo in cui la Luna si trova più vicina alla Terra e il secondo indica l’allineamento di tre corpi celesti appartenenti allo stesso sistema gravitazionale. Non resta che sperare in un cielo limpido per godere dello spettacolo.

AGC GreenCom 24 Maggio 2021 17:00