Il porto di Houston ha avviato la costruzione del progetto per ampliare e approfondire lo Houston Ship Channel di 52 miglia.

Il progetto, noto Progetto 11, amplierà il canale  lungo la baia di Galveston, da 530 piedi a 700 piedi (213 mt circa). Inoltre approfondirà i segmenti a monte fino a 46,5 piedi.

“Il nostro porto funge da punto di ancoraggio per la regione del Texas”, ha affermato il presidente di Port Houston, Ric Campo. “L’espansione dello Houston Ship Channel per soddisfare la crescita delle chiamate, delle dimensioni delle navi e delle esigenze di carico per clienti e consumatori continuerà a fornire oltre 3,2 milioni di posti di lavoro e $ 802 miliardi di valore economico alla nazione”.

Port Houston ha collaborato con il US Army Corps of Engineers (USACE) al progetto. “Il Corpo degli ingegneri dell’esercito non vede l’ora di continuare a collaborare con Port Houston per approfondire e ampliare questa ancora di salvezza per gli esportatori e gli importatori della nostra nazione. Port Houston è un perfetto esempio del fatto che “se c’è una volontà, c’è un modo” “, ha detto il colonnello dell’USACE Galveston District Timothy Vail, che ha pronunciato le sue osservazioni durante la cerimonia della scorsa settimana.

Il primo contratto di costruzione del Progetto 11 è stato assegnato da Port Houston nel corso della riunione della Commissione portuale di aprile e preparerà il sito per ricevere materiale di dragaggio man mano che il canale verrà ampliato. Inoltre, più della metà dei 24 milioni di dollari totali in contratti approvati in quella riunione dovrannosostenere il Progetto 11.

Port Houston la scorsa settimana ha riferito di aver gestito 275.840 TEU ad aprile, in aumento del 25% rispetto ad aprile 2020. Guardando alle strutture polivalenti, Port Houston ha evidenziato le importazioni di acciaio di aprile che sono aumentate del 15% nel mese e del 6% da inizio anno

Port Houston è il più grande porto del Golfo, gestisce circa il 69% del traffico di container nella costa del Golfo e contribuisce con un fatturato di 9,3 miliardi di dollari all’economia del Texas.

Foto Canale gcaptain.com

AGC GreenCom 18 Maggio 2021 12:02