l servizio di taxi danese Dantaxi e il fornitore di energia E.On hanno aperto un grande hub di ricarica a Copenaghen chiamato Danhub. Il sito dovrebbe rifornire di elettricità fino a 400 taxi elettrici al giorno per convertire la flotta di taxi della capitale in elettrica entro il 2025.

Finora, Dantaxi ed E.On hanno confermato l’installazione di cinque caricatori ultraveloci, che secondo i partner possono caricare fino a dieci taxi alla volta. Attualmente ci sono 300 taxi elettrici disponibili nella capitale danese, gestiti principalmente da Dantaxi, afferma.

La posizione dell’hub, Badehavnsgade 42 nel sud-ovest di Copenaghen, è stata scelta per la breve distanza dall’aeroporto di Copenaghen e dal centro città. Per ora, solo i taxi di Dantaxi potranno utilizzare l’hub. La società prevede un’ulteriore spinta all’adozione dei taxi elettrici in città grazie al nuovo hub di ricarica. Se il progetto avrà successo, i partner prevedono di creare ulteriori strutture di ricarica a Copenaghen, Aarhus, Aalborg e Odense. 

Foto Dantaxi

AGC GreenCom 18 Maggio 2021 9:06