L’importanza della sanità, sia fisica che mentale, in questo periodo pandemico riveste un ruolo chiave per gli italiani.

Secondo il rapporto Italia Eurispes 2021 6 persone su 10, infatti, hanno dichiarato i medici di base un proprio punto di riferimento, con il 39,9% che ha affermato che il proprio medico si è dimostrato disponibile, mentre il 20,9% ha detto il contrario. Tuttavia è alto il numero d’italiani (39,2%) che ha confessato di non essersi rivolto al medico di base. Ad usufruire maggiormente dei suoi servigi, stando al rapporto, sono state le fasce d’età più mature e quelle considerate più a rischio.

Inoltre, quelli che dichiarano di aver riscontrato una maggiore disponibilità del medico di base sono gli abitanti del Sud (42,5%), mentre quelli del Nord-Est hanno affermato che i propri dottori sono stati meno disponibili degli altri (il 27,1% esprime parere negativo). Secondo il 62,5% degli intervistati i medici dovrebbero essere valorizzati e stipendiati di più.

Maggiore importanza l’ha rivestita la salute mentale: è aumentato infatti il numero di persone nella Penisola che ha fatto ricorso ad antipsicotici (dato di marzo 2020), con il 20% della popolazione che avrebbe manifestato sintomi depressivi durante la pandemia, raddoppiando rispetto al periodo pre-Covid. 36,5 milioni di confezioni di antidepressivi e 12 milioni di antipsicotici sono state consumate in Italia, ma lo sbilanciamento tra antidepressivi acquistati in farmacia (36 milioni) e quelli ottenuti tramite Servizi di salute mentale o ospedali (525.000) sottolineano il rischio di inappropriatezza prescrittiva. E nonostante il fatturato globale del settore sia decuplicato nel corso di questo ventennio, arrivando al miliardo di euro, il Sistema sanitario nazionale continua ad investire poco nell’assistenza psicologica.

Il 27,2% della popolazione si è rivolto ad uno psicologo, mentre il 5,6% si è avvalso di uno psichiatra, la cui terapia solitamente prevede anche l’utilizzo di un supporto farmacologico.

Foto Eurispes

AGC GreenCom 15 Maggio 2021 18:51