Si avviano a conclusione le attività previste dal progetto interregionale Marittimo Italia-Francia EasyLog, promosso anche dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, che offre alle imprese della logistica portuale strumenti  per affrontare le sfide legate alle trasformazioni economiche e ai continui cambiamenti tecnologici.

L’obiettivo primario è di istituire un sistema comune di gestione intelligente del traffico transfrontaliero in grado di migliorare la catena logistica e il trasporto marittimo della zona di cooperazione e di superare i limiti della frammentazione attuale. La sperimentazione di questo sistema innovativo Ict, potrà essere fatta nei giorni 12 – 13 – 14 maggio 2021 sulla tratta Livorno – Olbia con la compagnia Moby dal terminal Ltm.
Il progetto EasyLog, mira a migliorare la connessione dei territori e la sostenibilità delle attività portuali e tende anche a sviluppare sistemi di trasporto multimodale per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari della zona di cooperazione transfrontaliera.
Se alcune aziende fossero impossibilitate a fruire di questa  occasione, la Cccia e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, offrono comunque la possibilità di farlo virtualmente per verificare il funzionamento di questo innovativo software cliccando su http://bit.ly/EasyLogSperimentazione .

Foto EasyLog

AGC GreenCom 10 Maggio 2021 12:02