venerdì, Settembre 17, 2021
HomeTrasportiAir Astana, quinto Airbus A321LR (Long Range)

Air Astana, quinto Airbus A321LR (Long Range)

Da settembre 2020 il primo Airbus A321LR (Long Range) spinto da motori Pratt & Whitney PW1133G di Air Astana, compagnia aerea di bandiera del Kazakistan, con sede ad Almaty, ha inaugurato la progressiva sostituzione dei Boeing 757 nella flotta dell’aerolinea. Air Astana attualmente opera una flotta di 34 aeromobili di cui 15 Airbus A320neo/A321neo/A321LR, tre Boeing 767 e cinque Embraer E190-E2. Ora è la volta della presa in consegna del suo quinto velivolo A321 per lunga percorrenza.

Dieci degli aeromobili A320/A320neo (Neo, ovvero New Engine Option), sono operati da FlyArystan, il braccio low cost della compagnia aerea. L’età media della flotta di Air Astana è attualmente di 3,5 anni, il che la rende una delle flotte più giovani al mondo. La compagnia ha ereditato questo ruolo dalla precedente Air Kazakhstan, che a sua volta sostituiva Kazakhstan Airlines

“Siamo molto lieti di aver preso in consegna il nostro quinto Airbus A321LR da ALC – ha detto Peter Foster, Presidente e CEO di Air Astana dal 2005 – poiché con la sua incrementata autonomia, emissioni ridotte e un’eccezionale configurazione a due classi, inclusa una cabina di Business con 16 sedili, l’aereo ha dimostrato di essere immensamente popolare tra i clienti e gli equipaggi. Dopo le significative riduzioni dello scorso anno, il nostro network internazionale sta ricominciando ad espandersi utilizzando appunto A321LR”.

ALC (Air Lease Corporation) è società americana di leasing di aeromobili fondata nel 2010 da Steven Udvar-Házy che acquista aeromobili nuovi direttamente dalle case costruttrici. Air Astana opera voli nazionali e internazionali dagli hub Kazeki di Nur-Sultan (NQZ) e Almaty (ALA). La compagnia ha iniziato le operazioni nel 2002. La sua flotta è composta da aeromobili Boeing, Embraer e Airbus.

Air Astana è stata la prima compagnia, tra quelle russe, del Commonwealth degli Stati indipendenti (CIS) e dell’Europa orientale, a ricevere la prestigiosa classificazione a 4 stelle da Skytrax ai World Airline Awards 2012 ed è stata anche nominata “La migliore compagnia aerea in Asia centrale e India” nello stesso anno. Entrambi i risultati sono stati ripetuti nel 2013-2019.

Air Astana è una joint venture tra il fondo patrimoniale nazionale del Kazakistan, Samruk Kazyna, e BAE Systems, con quote rispettivamente del 51% e del 49%.

Foto Air Astana: Airbus A321LR

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments