Elegante e sportiva, corsaiola ma agile nel traffico cittadino, fatta tutta in Italia, è la MC 20, la supercar della Maserati, orgoglio del Made in Italy. La vettura e il motore sono progettati e realizzati a Modena, i componenti sono prodotti in Italia da case italiane, l’autovettura è destinata ad una clientela sportiva, esigente e sofisticata.

Bellissima l’apertura ad “ali di farfalla” come sottolinea il responsabile del progetto Federico Landini, che rispondono a esigenze aerodinamiche, ma facilitano anche l’ingresso nell’abitacolo e risaltano le finiture interne in fibra di carbonio. Per l’esterno si può scegliere tra bianco audace, giallo genio, rosso vincente, blu infinito, grigio mistero e nero enigma, abbinati ad interni in alcantara eleganti e minimalisti.

Il volante è in pelle nera con inserti in fibra di carbonio, semplice ed essenziale ha solo i pulsanti Start e Launch Control. Anche le prese d’aria del cofano e quelle laterali ne esaltano l’aerodinamicità, così come lo spoiler posteriore; le prove in galleria del vento Dallara le hanno fatto ottenere un CX ” 0,38. Si possono scegliere cinque modalità di guida, GT, Sport, Corsa, Wet ed Esc off, per ognuna delle quali c’è un colore identificativo.

All’avvio dell’auto si attiva la Gran Turismo, per una guida morbida e facile ma si può variare facilmente a seconda delle prestazioni che si desiderano, più sportive e aggressive. In modalità Corsa ad esempio, provata sul circuito di Marzaglia, si passa da 0 a 200 km/h in 8’8 sec, su strade bagnate e umide è consigliabile la modalità Web per una migliore aderenza, mentre utenti esperti possono viaggiare in modalità Esc Off, simile alla Corsa.

La Maserati Corse 20 monta il nuovo motore Nettuno, biturbo, creato dal Maserati Engine Lab, un rivoluzionario V6 brevettato da 630 Cv con la nuova tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) che eroga un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9″e una velocità massima di 325 km/h.

Per quanto riguarda il costo della vettura, al prezzo iniziale, di 216.432 euro, va aggiunto anche quello del colore della carrozzeria, a meno di non sceglierla nera: parliamo di 4.880 euro per il grigio Mistero o il blu Infinito, di 10.980 euro per il giallo Genio o il rosso Vincente e di ben 14.640 euro per il bianco Audace.

AGC GreenCom 7 Maggio 2021 18:45