giovedì, Settembre 23, 2021
HomeAmbienteSpazio ass.: alla scoperta ecologica e archeologica della periferia romana

Spazio ass.: alla scoperta ecologica e archeologica della periferia romana

Una neo nata associazione culturale, SPAZIO VI (su Facebook:  https://www.facebook.com/SPAZIOVI-associazione-102377501508954), attiva da meno di un anno, ha organizzato per la mattina di sabato 8 maggio una gita alla scoperta delle bellezze naturali e dei tesori della periferia romana del VI municipio.

Percorrendo la via Prenestina dal GRA verso Genazzano – Palestrina, dal Ponte di Nona (di epoca romana-repubblicana con restauri di età imperiale, utilizzato ancora oggi, dopo più di 2000) alle rovine di Gabii (la tradizione vuole la presenza di Romolo e Remo a Gabii – viste dall’esterno), per arrivare al confine tra comune di Roma e comune di Gallicano, un viaggio tra basolati romani, sepolcreti , tempi e recinti sacri, ma anche lo sguardo verso itinerari stupendi tra castelli (il castello di Passerano, l’antica Scapfia forse, il castello di Corcolle) e ampie aree verdi dedicate alla coltivazione della vite (della zona: il bianco e il rosso di Gallicano, con innesti di Cesanese).

Appuntamento ore 10 via Prenestina 1112 benzinaio IP; necessarie auto per gli spostamenti

Riferimenti spazioVIassociazione@gmail.com; 335 8496076 – 347 7556757

Nella foto santuario di Giunone a Gabii

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments