domenica, Settembre 26, 2021
HomeTrasportiMobilità: RFI e Regione per navetta "people mover" tra AV Foster e...

Mobilità: RFI e Regione per navetta “people mover” tra AV Foster e Santa Maria Novella

Tra i progetti toscani che potranno essere realizzati con le risorse del Recovery Fund c’è anche il people mover: la navetta che collegherà  Santa Maria Novella e la stazione dell’Alta Velocità quando verrà realizzata.

Le valutazioni condotte da Rfi (Rete Ferroviaria Italiani) – come convenuto dalla AD di Rfi Vera Fiorani- puntano alla introduzione di un people mover tra Belfiore e la stazione di Santa Maria Novella e la realizzazione della nuova fermata Circondaria sul sistema ferroviario di superficie, collegata da percorsi pedonali alla vicina Belfiore Av. Gli interventi per l’accessibilità al sistema Belfiore Av sono stati inviati a Bruxelles per essere finanziati all’interno del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Analogo intervento è già stato realizzato dall’aeroporto al centro di Bologna con una percorrenza di 7 minuti Dei 135 milioni previsti  60 saranno destinati alla realizzazione della stazione, 75 a quella della navetta che, come è stato esaminato nell’incontro, si svilupperà su un percorso di un chilometro e trecento metri e non richiederà scavi. La navetta, completamente automatizzata, si attesterà a Santa Maria Novella al binario 1-2 e avrà una potenzialità di trasporto calcolata in 21mila passeggeri al giorno. Giani illustra anche la tempistica: la “stazione alta velocità” sarà pronta “entro il 2026”.

Foto navetta “people mover” dall’aeroporto al centro di Bologna

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments