Ha qualcosa di doloroso se non sconvolgente quanto è stato portato il 28 aprile 2021 all’esame della autorità Antitrust (e inviato per conoscenza anche alle associazioni dei consumatori) da una ditta che produce olio extravergine e da Assitol, Associazione Italiana dell’Industria Olearia.

In un dettagliato esposto, infatti, si racconta che una rivista conferisce una “certificazione “ chiamata ZERO TRUFFE (anche) ai migliori produttori di olio italiani (e fin qui, a parte il nome non proprio opportuno, “certificazione”, e… che farebbe pensare che il mercato sia pieno di aziende truffaldine, niente di male…).

Ma quel che desta sconcerto è leggere nell’esposto che – come già avvenuto nel 2015 – a breve uscirà un nuovo test sugli oli di oliva in commercio per informare i consumatori di quali siano gli oli buoni e quelli cattivi. E anche fin qui ottima iniziativa.

Ma quando si legge nell’esposto, e sarebbe opportuno che l’Antitrust accertasse subito come stanno le cose, che uno dei più importanti produttori di olio – tramite la propria holding – è socia dell’editore della rivista che fa i test sugli oli, forse servirebbe una migliore trasparenza.

Ancora sembra urgente che sia chiarito da parte dell’AGCM, con la massima urgenza, se sia corretto per i diritti dei consumatori che la rivista che effettua i test “sponsorizza” un solo produttore con cui sembrerebbe avere condivisione di interessi.

Il Codacons si attende dagli amici della rivista, che svolgono un utilissimo servizio per i consumatori, di chiarire al più presto quanto è all’esame dell’autorità Antitrust, dimostrando la loro assoluta indipendenza nelle valutazioni dei prodotti, valutazioni che inevitabilmente condizionano il mercato e i consumatori e anche il corretto gioco della concorrenza.

Sarebbe infatti alquanto strano e non molto accettabile se chi giudica come arbitro le squadre in campo possa indossare la maglietta di una di esse. E questo soprattutto per la trasparenza e la completa tutela dei consumatori italiani cui dobbiamo tenere tutti sia noi associazioni sia le riviste specializzate che fanno opinione nel mercato.

AGC GreenCom 2 Maggio 2021 16:30