8.8 C
New York
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Salute, 29-30 aprile 2021 XV edizione “Nutrimi”

Il 29 e 30 aprile 2021 si terrà la XV edizione di “Nutrimi”, il Forum di Nutrizione Pratica che quest’anno si terrà in modalità completamente digitale. Oltre 70 relatori di fama internazionale discuteranno ampiamente sulle novità e le tematiche principali del settore, dando inoltre la possibilità ai Professionisti della Salute di conseguire fino a 42 crediti ECM.

L’iscrizione è al seguente indirizzo: https://www.nutrimi.it/nutrimi-2021/.

“Le tematiche trattate saranno tra le più attuali e, oltre a rispondere alle esigenze di formazione specifiche avanzate dalla community che vanta ormai più di 35.000 iscritti, mirano ad affrontare le complessità di questa nuova transizione nutrizionale ai tempi di una pandemia, anzi, di una sindemia – come l’hanno ridefinita gli esperti – che ha strette connessioni con la nutrizione”, dice una nota dell’organizzazione.

La prima giornata sarà dedicata al tema della nutrizione e al suo legame con la sindemia triplice e globale, tra malnutrizione, cambiamento climatico e Covid-19.

Il secondo giorno, invece, vedrà affrontare diversi temi apparentemente diversi, ma in realtà incatenati tra di loro, con anche la partecipazione del Prof. Philip Calder, Presidente della Federazione delle Società europee di Nutrizione (FENS), che parlerà d’immunità, nutrizione e Covid-19.

Il programma scientifico, ampio e variegato, di quest’incontro coinvolgerà diverse società scientifiche.

“La SINU ha accolto volentieri, come da tradizione, l’invito a collaborare al programma scientifico del Forum di Nutrizione Pratica nella convinzione che la collaborazione tra enti e società scientifiche faccia del Forum un milieu di eccellenza per la promozione di un dibattito di qualità e di una divulgazione efficace. Anche quest’anno il programma del Forum pone all’attenzione questioni importanti ed attuali, quali la sostenibilità ambientale e socioeconomica, accanto al valore nutrizionale delle scelte alimentari, la lotta agli sprechi e la ricerca di nuovi approcci alla dietetica, come la Mindfulness e il Mindful Eating, temi esemplificativi di un Forum a servizio della Nutrizione pratica ovvero della salute”, afferma Pasquale Strazzullo, Presidente SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana).

Patrizia Gnagnarella, Presidente ASAND (Associazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione Nutrizione e Dietetica per la figura del Dietista), invece afferma: “Anche quest’anno non poteva mancare ‘Nutrimi’, un evento di riferimento per i professionisti della salute in ambito nutrizionale. La nostra associazione è onorata di far parte di questa grande squadra e di collaborare con le più illustri società di nutrizione italiane. Due giorni intensi con un’offerta formativa ricchissima, con numerose sessioni per un aggiornamento completo a 360° tra sana alimentazione nelle diverse fasce d’età, sport, nutrizione clinica, microbiota intestinale e COVID-19, per citarne alcuni”.

Donatella Ballardini, Presidente ANSiSA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione), sottolinea come “L’educazione e il sostegno a corretti stili di vita rappresentano una leva fondamentale per la salvaguardia della salute delle Persone e i professionisti della nutrizione devono essere sempre più preparati ad integrare il proprio operato con le altre discipline del campo medico, ma anche più capaci di collaborare e interfacciarsi con le discipline del campo psico-sociale”.

Foto Nutrimi – Forum di Nutrizione Pratica

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli