Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (Dot) ha pubblicato un avviso di opportunità di finanziamento (Notice of Funding Opportunity – Nofo), volto alla distribuzione di quasi 9mld di dollari in sovvenzioni attraverso il Raise (Rebuilding American Infrastructure with Sustainability and Equity), un programma di fondi per l’ammodernamento della rete infrastrutturale della mobilita’ nazionali.

Secondo il Dot, il Raise ha assegnato un mld di dollari in sovvenzioni a progetti in tutti i 50 stati, il Distretto di Columbia e Porto Rico dal 2009.

“Nelle comunità di tutto il paese c’è un enorme bisogno di progetti di trasporto che creino posti di lavoro di alta qualità, migliorino la sicurezza, proteggano il nostro ambiente e generino un’equa opportunità economica per tutti gli americani”, ha affermato il segretario ai Trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg.

Aggiungendo: “Con le sovvenzioni Raise, stiamo facendo gli investimenti necessari nel futuro delle nostre comunita’”. Il Dipartimento ha spiegato che i progetti per il finanziamento Raise saranno valutati sulla base di criteri di merito che includono sicurezza, sostenibilità ambientale, qualità della vita, competitivita’ economica, stato di buona manutenzione, innovazione e partnership. All’interno di questi criteri, si darò la prioritò ai progetti che possono “dimostrare miglioramenti all’equità razziale, ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici e creare posti di lavoro ben retribuiti”. 

AGC GreenCom 15 Aprile 2021 17:43